Quotidiano | Categorie: Ambiente

La “rincorsa” della mobilità elettrica, convegno a Palazzo Trissino

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 19 Settembre 2016 alle 16:54 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza rende noto che organizzerà, con il patrocinio del Comune di Vicenza, “La rincorsa dell’elettrico”, incontro dedicato alla mobilità sostenibile in programma mercoledì 21 settembre (dalle 17.15) in Sala degli Stucchi a Palazzo Trissino e volto ad approfondire il tema delle colonnine di ricarica e della rete infrastrutturale regionale e nazionale. In base al PNire (Piano Nazionale Infrastrutturale per la Ricarica dei veicoli alimentati a energia elettrica), infatti, l’Italia dovrà raggiungere entro il 2020 un target nazionale per la ricarica pubblica delle autovetture che potrà variare da un minimo di 6.500 a una quota di 20.000 punti, il tutto naturalmente legato alla diffusione dei veicoli elettrici. 

E se è vero che la domanda crea l’offerta, è altrettanto vero che di auto elettriche in Italia non se vendono molte, circa l’1% del mercato: perché, fino a quando non esisteranno infrastrutture adeguate, la gente non sarà invogliata a comprarne. È quindi chiaro che i due obiettivi di sviluppo devono procedere assieme e non “attendersi” a vicenda, anche perché la maggior parte delle auto in circolazione potrebbe essere sostituita da veicoli elettrici a emissioni quasi zero, con un positivo impatto ambientale.
Confartigianato Vicenza da tempo è impegnata su questo fronte. In questi mesi, infatti, ha promosso l’installazione di sei punti di ricarica per mezzi elettrici, donandoli ai Comuni di Arzignano, Marostica, Noventa, Thiene, Valdagno e Vicenza nell’ambito del progetto “Futuro Elettrizzante”.
Il convegno del 21 - organizzato con la collaborazione di Ebav Ente Bilaterale Artigianato Veneto, Camera di Commercio di Vicenza e ABB Tecnologie per l’energia e l’automazione- rappresenta quindi un altro passo di analisi sulla mobilità del futuro. Ad aprire i lavori saranno Antonio Marco Dalla Pozza, assessore alla Progettazione e Sostenibilità Urbana del Comune di Vicenza, Gianluca Cavion, vicepresidente di Confartigianato Vicenza, e Paolo Mariani, presidente della Camera di Commercio. Seguiranno approfondimenti tecnici sui seguenti temi: “L’Italia e il mondo delle colonnine elettriche: dati e analisi della recente ricerca GIPA” a cura di Marc Aguettaz (GIPA Automotive after market intelligence); “Lo sviluppo della rete infrastrutturale del Veneto” a cura della Regione; “L’evoluzione tecnologica e di mercato delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici” a cura di Gianluca Donato (ABB Tecnologie per l’energia e l’automazione); chiuderà la serie degli interventi Daniele Invernizzi, presidente di eV-Now!, che aggiornerà sulle caratteristiche dei veicoli elettrici e della guida autonoma.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Confartigianato

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network