La ricetta di Fogazzaro per scrivere un romanzo. Scrittura creativa a Libriamo
Giovedi 25 Agosto 2011 alle 16:35 | 0 commenti
Andrea Di Gregorio per Libriamo -  Antonio Fogazzaro è uno di noi. Non è un genio assoluto, non ha avuto idee così innovative. Studente svogliato, professionista mediocre, un tipo abbastanza conformista, come ce ne sono tanti. I suoi romanzi, a detta dei critici, non sono capolavori assoluti - neppure i tre maggiori, Malombra, Piccolo mondo antico e Piccolo mondo moderno. Eppure, Fogazzaro ha scritto bestseller che ai suoi tempi hanno avuto un successo eccezionale. È stato amato, quasi idolatrato dalle sue lettrici e dai suoi lettori, è diventato senatore per meriti letterari, gli è mancato poco per vincere persino il premio Nobel.
In occasione della sesta edizione di LIBRIAMO, il festival letterario vicentino (http://www.libriamo-vicenza.com/), si è scelto di partire dalle opere di questo autore, di cui ricorre il centenario dalla morte, per proporre un workshop di scrittura che aiuti gli appassionati a migliorare il loro stile narrativo.
Le lezioni si terranno sabato 27 e domenica 28 agosto, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16.
Il docente di scrittura creativa Andrea Di Gregorio, col percorso La ricetta di Fogazzaro per scrivere un romanzo, mostrerà i punti di forza dei romanzi dello scrittore vicentino, per trarne spunti creativi che aiutino i partecipanti a dare alla propria scrittura maggior dinamismo e interesse.
Andrea Di Gregorio è nato nel 1961 ed è laureato alla Scuola Normale di Pisa. Si occupa dal 1986 di scrittura come copywriter, editor, traduttore, scrittore e formatore. Dall'inglese e dal greco moderno traduce narrativa e saggistica per le maggiori case editrici italiane: Adelphi, Bompiani, Etas, Feltrinelli, Guanda, Mondadori, Piemme, Rizzoli, Sonzogno. Come autore, ha pubblicato una raccolta di racconti Storie del 144 (Sonzogno), due romanzi Poppis & Pors e Tutto di Lei (entrambi per Salani), alcune raccolte di citazioni, Scritti con i piedi, Piaceri per un anno e Viaggio intorno all'amore. Nel 2000 ha fondato il sito http://www.scuoladiscrittura.com/.
I posti disponibili per il corso di scrittura sono 25, la quota individuale (iscrizione e materiali didattici) è di 100 euro. Informazioni e moduli per partecipare su: http://www.libriamo-vicenza.com/ e sulla pagina Facebook Libriamo-Vicenza.
LIBRIAMO2011 è una manifestazione promossa dal Comune di Vicenza (Assessorato alla Cultura) e dalle aziende municipalizzate di Aim gruppo, organizzata dall'Associazione culturale Zoing! e patrocinata dalla Regione Veneto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.