Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

La ricetta di Fogazzaro per scrivere un romanzo. Scrittura creativa a Libriamo

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 25 Agosto 2011 alle 16:35 | 0 commenti

ArticleImage

Andrea Di Gregorio per Libriamo -  Antonio Fogazzaro è uno di noi. Non è un genio assoluto, non ha avuto idee così innovative. Studente svogliato, professionista mediocre, un tipo abbastanza conformista, come ce ne sono tanti. I suoi romanzi, a detta dei critici, non sono capolavori assoluti - neppure i tre maggiori, Malombra, Piccolo mondo antico e Piccolo mondo moderno. Eppure, Fogazzaro ha scritto bestseller che ai suoi tempi hanno avuto un successo eccezionale. È stato amato, quasi idolatrato dalle sue lettrici e dai suoi lettori, è diventato senatore per meriti letterari, gli è mancato poco per vincere persino il premio Nobel.

In occasione della sesta edizione di LIBRIAMO, il festival letterario vicentino (http://www.libriamo-vicenza.com/), si è scelto di partire dalle opere di questo autore, di cui ricorre il centenario dalla morte, per proporre un workshop di scrittura che aiuti gli appassionati a migliorare il loro stile narrativo.

Le lezioni si terranno sabato 27 e domenica 28 agosto, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16.

Il docente di scrittura creativa Andrea Di Gregorio, col percorso La ricetta di Fogazzaro per scrivere un romanzo, mostrerà i punti di forza dei romanzi dello scrittore vicentino, per trarne spunti creativi che aiutino i partecipanti a dare alla propria scrittura maggior dinamismo e interesse.

Andrea Di Gregorio è nato nel 1961 ed è laureato alla Scuola Normale di Pisa. Si occupa dal 1986 di scrittura come copywriter, editor, traduttore, scrittore e formatore. Dall'inglese e dal greco moderno traduce narrativa e saggistica per le maggiori case editrici italiane: Adelphi, Bompiani, Etas, Feltrinelli, Guanda, Mondadori, Piemme, Rizzoli, Sonzogno. Come autore, ha pubblicato una raccolta di racconti Storie del 144 (Sonzogno), due romanzi Poppis & Pors e Tutto di Lei (entrambi per Salani), alcune raccolte di citazioni, Scritti con i piedi, Piaceri per un anno e Viaggio intorno all'amore. Nel 2000 ha fondato il sito http://www.scuoladiscrittura.com/.

I posti disponibili per il corso di scrittura sono 25, la quota individuale (iscrizione e materiali didattici) è di 100 euro. Informazioni e moduli per partecipare su: http://www.libriamo-vicenza.com/ e sulla pagina Facebook Libriamo-Vicenza.

 

LIBRIAMO2011 è una manifestazione promossa dal Comune di Vicenza (Assessorato alla Cultura) e dalle aziende municipalizzate di Aim gruppo, organizzata dall'Associazione culturale Zoing! e patrocinata dalla Regione Veneto.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network