La Regione autorizza e finanzia la bonifica d'emergenza dell'area San Biagio
Giovedi 25 Luglio 2013 alle 11:37 | 0 commenti
Regione Veneto - Il Comune di Vicenza potrà avviare la bonifica dell’area AIM S.p.A., in Contrà San Biagio, utilizzando parte dei finanziamenti regionali già assegnati per il ripristino del sito degradato Ex Acciaierie Beltrame. Lo ha autorizzato la Giunta veneta, su iniziativa dell’assessore alle politiche dell’ambiente Maurizio Conte, in considerazione di sopravvenute emergenze nell’area interessata.
“La realizzazione dell’intervento di messa in sicurezza operativa dell’area AIM di Contrà San Biagio – ha spiegato Conte – ha infatti fatto riscontrare una situazione di contaminazione storica del sottosuolo, derivante da pregresse attività industriali (ex gasometro), presumibilmente databili tra gli anni Trenta e Cinquanta del secolo scorso. Nello stesso tempo, nell’area Ex Acciaierie Beltrame è stato approvata e realizzata la messa in sicurezza operativa, per un suo utilizzo temporaneo quale parcheggio e, dopo l’intervento, la situazione dell’area non rileva problematiche ambientali e sanitarieâ€.
“Peraltro, proprio per la bonifica dell’ex Acciaierie Beltrame, alla fine del 2009 la Regione aveva assegnato al capoluogo berico 2 milioni 160 mila euro. Rispetto a questa situazione abbiamo accolto la richiesta dell’amministrazione comunale di utilizzare 1 milione 400 mila euro di quella somma per la bonifica AIM, cioè la differenza tra la quota del fondo di rotazione già assegnata per l’ex Acciaierie Beltrame e quella destinata al Comune per l’intervento di bonifica della stessa area, pari a 760 mila euroâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.