Quotidiano | Categorie: Eventi

La prova del cuoco: giovedì i sandricensi Chemello in finale

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 9 Maggio 2012 alle 14:53 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza  -  Appello al voto, via sms, per far vincere l'enogastronomia di casa.

Domani (10 maggio), mano ai cellulari e pronti, mandando un semplice sms, a far vincere ancora una volta i cuochi vicentini Antonio Chemello ed il figlio Marco, alla seguitissima trasmissione televisiva di Rai Uno "La Prova del Cuoco", in onda dalle ore 12.00. È la sesta volta che i due chef del ristorante "Da Palmerino" di Sandrigo sono chiamati a rappresentare il Veneto in questa sfida tra le tradizioni gastronomiche del Belpaese e domani i Chemello se la vedranno con due "agguerriti" colleghi di Corleone, in Sicilia.

Chi passerà il turno andrà in semifinale, battendosi contro il Friuli Venezia Giulia e, considerata l'importanza dell'evento, a fare il tifo per Antonio e Marco Chemello saranno presenti in trasmissione anche il Presidente della Confraternita del Bacalà alla Vicentina Luciano Righi, con la segretaria Lina Tomedi, ed il cuoco Mario Baratto del ristorante "Da Remo". Il baccalà (alla vicentina, ma anche mantecato), sarà infatti, ancor una volta, uno dei protagonisti della puntata, perché a giocarsi la sfida con i siciliani saranno dei "Tortelli ai due baccalà con ristretto di astice e mazzancolla". Per lo studio dei due piatti che presenterà in gara, Antonio Chemello, che fa parte del Consiglio dell'Associazione provinciale Ristoratori-Confcommercio, si è confrontato con i colleghi e con il Gruppo ristoratori della Confraternita. E dunque anche dalla Confcommercio di Vicenza parte l'invito a tutti i vicentini a sostenere la prova dei nostri cuochi per far vincere la cucina del territorio. Va detto che a trainare il successo dei Chemello a "La Prova del Cuoco" è sempre stata la presentazione di piatti basati sui prodotti enogastronomici locali, e anche questa volta non saranno da meno: "Oltre che sul baccalà punteremo su un altre due grandi specialità delle nostre zone, la ciliegia di Marostica e quella di Chiampo - spiega Antonio Chemello -. Con il collega Stefano Nardello del ristorante "Al Castello Superiore" di Marostica abbiamo ideato per l'occasione un secondo piatto da presentare in questa sfida: del Petto di Faraona ripieno di Sopressa Vicentina Dop e ciliegie di Marostica e di Chiampo, con contorno di fiori di zucca ripieni di formaggio Asiago Dop e punte di asparagi di Marola avvolte nello speck di Asiago". Allora, come si diceva, tutti pronti a votare i Chemello, inviando un sms al numero 4784781 (con il codice che sarà assegnato al Veneto durante la trasmissione), o, da telefono fisso, chiamando il numero 894222 . "Queste finali nazionali rappresentano una grande vetrina per la nostra enogastronomia e per il nostro territorio - è "l'appello al voto" di Antonio Chemello - quindi invito tutti i vicentini a darmi il loro sostegno per vincere". Dunque votate, votate, votate.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network