La protesta Usb contro l'appalto Ipab San Camillo
Martedi 23 Settembre 2014 alle 18:09 | 0 commenti
Germano Raniero, USB - La stragrande maggioranza delle lavoratrici ha partecipato alla manifestazione che è partita dalla residenza San Camillo fino a contrà San Pietro sede dell’Ipab. Sede trovata chiusa nonostante la richiesta di incontro. Le lavoratrici rifiutano un accordo di assunzione capestro dovuto al rinnovo dell’appalto al massimo ribasso.
Entro domani dovranno decidere se firmare un accordo che porta il loro orario da 38 a 25 ore settimanali inoltre.
Quanto agli articoli contrattuali, art 26. su flessibilità di orario e lavoro supplementare si ritiene che una proposta che coinvolga tutto il personale al momento della assunzione non sia compatibile con lo spirito dell’art. 26 e che una simile assunzione contrasti con lo stesso dove si parla di necessità organizzative e nel rispetto della volontà di entrambi le parti.
E’ a tutte le parti noto che le oo.ss hanno rappresentato la volontà dei lavoratori impiegati attualmente al San Camillo a essere riassunti con l’attuale tipologia orario e cioè a tempo pieno salvo le persone che già godono di assunzione a tempo parziale.
Pertanto una firma di un contratto proposto unilateralmente e in contrasto insanabile con quanto richiesto dai lavoratori di fatto per i lavoratori è una accettazione-costrizione e non una libera scelta, dunque un atto vessatorio.
Infatti un rifiuto alla accettazione della proposta contrattuale troverebbe il lavoratore nella condizione di “non assunto†con relativa perdita di lavoro.
Pertanto alla luce delle proposte organizzative presentate nei tavoli preposti, tenuto conto delle controproposte sindacali, tenuto conto che la presente ha in atto uno stato di agitazione sindacale la scrivente valuterà le iniziative opportune oltre a quelle già in essere per far si che ci sia un reale incontro delle volontà delle parti.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.