La Polizia Provinciale sale in barca per monitorare corsi d'acqua e nutrie
Venerdi 16 Maggio 2014 alle 16:57 | 0 commenti
Provincia di Vicenza - Sabato 17 maggio alle 14.30 la Polizia Provinciale dei distaccamenti di Vicenza e Montecchio Maggiore effettuerà un servizio di monitoraggio dei corsi d'acqua Bacchiglione e Tesina con la collaborazione di alcune guardie volontarie di pesca del Bacino Imbrifero zona B. Appuntamento all'invaso idrico di Debba a Vicenza da cui è prevista la partenza a bordo di un’imbarcazione.
Si navigherà lungo il Bacchiglione fino alla Centrale Idroelettrica di Colzè in Comune di Montegalda per poi proseguire lungo il fiume Tesina fino a Torri di Quartesolo. Rientro all'invaso di Debba dove è presente la rampa di accesso per le imbarcazioni.
Il servizio ha come obiettivo principale l'osservazione delle sponde per verificarne lo stato di salute, annotando l’eventuale presenza di perforazioni, smottamenti e crolli delle banchine causati dalle nutrie. Con l’occasione verrà anche monitorata la sicurezza dei corsi d'acqua e del territorio circostante.
La Polizia Provinciale sarà presente con 7 agenti: 4 saranno a bordo dell’imbarcazione, punto di controllo privilegiato da cui è più agevole individuare le "tane" che immettono nei cunicoli, altrimenti nascoste dalla vegetazione delle sponde; 3 seguiranno le operazioni da terra, seguendo le stesso tragitto dell’imbarcazione. A supporto, come detto, le guardie volontarie di pesca del Bacino B.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.