Quotidiano |

"La notte dei libri" fra le stanze di Malombra, a Vicenza il 21 e 22 ottobre

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 20 Ottobre 2011 alle 01:39 | 0 commenti

ArticleImage

Francesca Lazzari, Comune di Vicenza  -  "La notte dei libri" fra le stanze di Malombra, a Vicenza il 21 e 22 ottobre con letture, musica, cinema e itinerari letterari sulle tracce di Antonio Fogazzaro

E' un gradito ritorno quello de "La notte dei Libri", l'iniziativa legata al mondo della letteratura, in programma a Vicenza venerdì 21 e sabato 22 ottobre 2011, in concomitanza con CioccolandoVi.
Una fitta serie di appuntamenti gratuiti, per una maratona letteraria e musicale, nel segno di Antonio Fogazzaro, coordinata dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, in collaborazione con la Biblioteca civica Bertoliana, l'associazione culturale Zoing!, il Forum del libro, la libreria Galla, con il sostegno di Regione del Veneto e Banca Popolare di Verona (qui dettaglio programma reading).

"L'assessorato alla cultura ribadisce anche quest'anno la propria vicinanza al mondo letterario riconfermando il tradizionale appuntamento del mese di ottobre con "La notte dei Libri" - dichiara l'assessore alla cultura Francesca Lazzari. -. A comporre il cartellone di questa rassegna, che ha avuto un notevole riscontro negli anni scorsi, saranno numerose iniziative, tutte gratuite, che offriranno appuntamenti ricchi di stimoli, per un pubblico trasversale per gusti ed età, trasformando il centro storico di Vicenza in una vera e propria mappa di letture e musiche fogazzariane. Con questa due giorni verrà infatti proposto un interessante epilogo alle celebrazioni per il centenario della morte di Antonio Fogazzaro che abbiamo celebrato quest'anno; si potranno ripercorrere le vicende dell'opera "Malombra", attraverso la proiezione dell'omonimo film girato da Mario Soldati nel 1942, e un suggestivo percorso di letture a cura di Theama Teatro, dal titolo "Le stanze di Malombra". La manifestazione offrirà anche l'opportunità di ascoltare composizioni musicali ispirate a testi fogazzariani grazie all'Orchestra da camera "A. Palladio" diretta dal maestro Zanovello; un ulteriore contributo musicale di qualità sarà offerto dal maestro Giuliano Fracasso che dirigerà soli, coro e Ensemble strumentale di Vicenza".

La serata di venerdì 21 ottobre si apre nel segno di Fogazzaro, con un concerto dell'Orchestra da Camera "A. Palladio" diretta da Enrico Zanovello e i solisti Margherita Tomasi e Luca Favaron, "Incanto del poeta: Antonio Fogazzaro e la musica delle parole". L'evento, in collaborazione con la Biblioteca civica Bertoliana, si tiene a Palazzo Costantini (contra' Riale 13) con inizio alle 21. L'ingresso è libero previa prenotazione (per informazioni e prenotazioni: assessorato alla cultura, 0444 222104 - 221541).
La musica, come è noto, occupò un ruolo decisivo nella formazione di Fogazzaro, riflettendosi poi nella stessa produzione letteraria. Attorniato in famiglia da buoni pianisti dilettanti - il padre Mariano, la moglie Margherita Valmarana e soprattutto la figlia Maria - la musica costituì fin da giovane una delle più grandi passioni del letterato vicentino, alimentata nel corso degli anni anche da frequentazioni con figure di rilievo del panorama musicale italiano. Una schiera ampia e variegata di musicisti trasse ispirazione dai testi poetici fogazzariani per composizioni vocali e strumentali; tra gli altri Marco Enrico Bossi, Franco Alfano, Giovanni Tebaldini, Francesco Paolo Tosti, Riccardo Zandonai, Leone Sinigaglia, che adottarono i versi fogazzariani per le loro romanze da salotto, genere molto in voga fra l'Otto e il Novecento. Famoso, a suo tempo, fu il valzer di Giuseppe Blanc intitolato Malombra. Il concerto celebrativo del 21 ottobre prevede in programma proprio alcune di queste composizioni, non mancando di porre l'attenzione su qualche interessante lavoro scaturito dalla penna di musicisti vicentini (nello specifico, G. B. Coronaro e O. Pigatti).

Per la "due giorni" letteraria alcune librerie cittadine ospiteranno interessanti reading: venerdì 21 ottobre alle 21 alla Libreria Do Rode (contrà Do Rode 29), Alberto della Rovere dell'Associazione CartaCanta presenta l'autore veneziano Enrico Palandri, noto per il romanzo d'esordio 'Boccalone' al quale ha fatto seguito una ricca produzione di racconti, articoli, poesie e saggi.
Stessa location ma diverso orario per il reading-performance sugli anni di Fogazzaro, a cura di Thierry Di Vietri, in programma sabato 22 ottobre alle 18. Sempre sabato, alle 19.30, alla Libreria Mondadori "Quarto potere" (contrà Pusterla 14) Alberto della Rovere presenta Umberto Fiori, cantante e autore degli Stormy six, gruppo storico del rock italiano, autore di saggi su musica e letteratura, e di raccolte poetiche; mentre alle 21 al Caffè Commercio (piazza Biade) sarà possibile assistere al reading letterario "Una storia d'amore e di mare" a cura dell'attrice Stefania Carlesso (voce) e Andrea Moroni (chitarra), su testo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Venerdì 21 ottobre (dalle 16.30 alle 18) e sabato 22 (dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19), al Galla Caffè (piazza Castello 2) apre uno "sportello " in cui gli scrittori esordienti possono presentare la loro opera al consulente editoriale Andrea Di Gregorio, traendone utili consigli.

A impreziosire il cartellone della rassegna 2011 saranno poi, sabato 22 ottobre, gli Itinerari letterari che partiranno alle 16 dai Chiostri di Santa Corona alla scoperta dei luoghi narrati da Antonio Fogazzaro, con letture tratte dai suoi romanzi (voce recitante Stefania Carlesso). Le visite, che dureranno circa due ore, sono curate da Giulia Basso e dalle Guide turistiche autorizzate della Provincia di Vicenza. Il ritrovo è previsto ai Chiostri di Santa Corona mezz'ora prima della partenza. L'iscrizione è gratuita fino ad esaurimento dei posti (informazioni e prenotazioni: associazione culturale Zoing!, 3282143191)

L'omaggio a Fogazzaro si completa sabato 22 ottobre a Palazzo Cordellina (contra' Riale 12) con lo spettacolo "Le stanze di Malombra", percorso ad incontri con i personaggi del romanzo di Antonio Fogazzaro, con piccole incursioni nell'uso del dialetto, a cura di Theama Teatro. Si prevedono tre gruppi, suddivisi per orario, con ingresso alle 21, 21.30, 22 (in caso di affluenza anche 22.30). L'accesso alla serata è gratuito e su prenotazione (0444 322525 - 3457342025). Una ventina di attori, accompagnatori, affabulatori condurranno il pubblico dentro le stanze di Palazzo Cordellina, leggendo e interpretando i brani più significativi del romanzo Malombra in un itinerario letterario che trasporterà gli spettatori nelle "stanze" ottocentesche del romanzo, rievocandone costumi, suoni, ed emozioni. A interpretare i brani saranno: Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese, Anna Zago, Gigliola Zoroni, Andrea Ortese, Gianluca Beltrando, Anna Farinello, Daniela Padovan, Valentina Ferrara, Daniele Berardi, Emanuela Russo, Giovanni Florio, Arianna Guglielmi e alcuni allievi del corso avanzato della scuola di teatro.
Per l'occasione, a Palazzo Cordellina ci sarà l'apertura straordinaria fino alle 23.30 della mostra "Il segreto di Fogazzaro. Vita e fortuna di uno scrittore nel mondo". L'evento espositivo, organizzato dalla Biblioteca civica Bertoliana in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune, l'Accademia Olimpica e il Comitato regionale per le celebrazioni fogazzariane, racconta la vita e la fortuna di Antonio Fogazzaro attraverso lettere intime e documenti segreti, fotografie di famiglia scattate nelle ville di San Bastian, Velo e Oria, libri meticolosamente raccolti e conservati. Il percorso espositivo, visitabile gratuitamente fino all'8 gennaio 2012, dal martedì alla domenica (con orario 10-18), riallaccia così le fila di una fortuna letteraria che travalicò i confini nazionali per arrivare fino agli Stati Uniti del presidente Theodore Roosvelt e al Giappone dell'imperatore Meiji.

Concluderà la programmazione di sabato, il concerto "That's Musical" alle 21.30 nel cortile di Palazzo Trissino con soli, coro e Ensemble strumentale di Vicenza, diretti dal maestro Giuliano Fracasso con la partecipazione di Thierry Parmentier. L'esibizione musicale, in collaborazione con l'Associazione Coro e Orchestra di Vicenza, permetterà di riascoltare musiche tratte da West Side Story, Jesus Christ Superstar, Mammia Mia, Blues Brothers, Il fantasma dell'opera, Grease.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network