Quotidiano |

La lotta attuale è sempre una questione di soldi

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 10 Gennaio 2012 alle 22:14 | 0 commenti

ArticleImage

A cura di Luciano Parolin

Mentre non ci sono soldi per la cultura, l'arte, il sociale, la scuola, si finanziano Comitati Elettorali di ogni tipo. La lega, investe i soldi ottenuti da "Roma Ladrona" a Cipro e Tanzania, da non credere. Neo Ministri e sottosegretari vanno in ferie a spese dei contribuenti. I partiti si fanno le leggi per il finanziamento delle campagne elettorali, non presentano mai bilanci, non vogliono ridursi un minimo lo stipendio, e ci costano 1 miliardo di euro ogni legislatura.

E' piuttosto difficile avere notizie di ogni genere, non manipolate secondo la convenienza politica. Queste cose il cittadino normale non le accetta più: protesta meno, ma si astiene di più, siamo al 42%, A febbraio 2006 una legge approvata da tutti stabilì che i partiti continuassero a incassare i rimborsi elettorali anche in caso di voto anticipato, situazione attuale, se votiamo prima del 2013.
Se la legislatura finisce prima, "le spese elettorali" vengono pagate per tutti i cinque gli anni. Per lo Stato la spesa è di circa 300 milioni di euro, nonostante in finanziaria sia previsto il taglio del 10% sui rimborsi. Per ogni avente diritto al voto (non per i votanti che sono molti di meno) lo Stato paga 1 €. Nel 2006 gli aventi diritto erano più di 50 milioni per un totale di euro precisamente di 47.258.305 in Italia e 2.840.000 all'estero. E negli anni la situazione è solo peggiorata. Per le nostre tasche. Poi ci sono le elezioni Regionali e le Europee. I numeri della tabella sono estratti da Il Costo della Democrazia del Sen. Cesare Salvi dei DS, il quale forse per aver scritto la verità documentata, non è stato più eletto.

Leggi tutti gli articoli su: Luciano Parolin, costi della politica, Cesare Salvi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network