Quotidiano | Categorie: Politica

La giunta studia il piano casa

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 14 Ottobre 2009 alle 23:22 | non commentabile

Comune di Vicenza

La Giunta esamina i criteri per le autorizzazioni ai nuovi bar e ristoranti e le disposizioni comunali sul Piano casa

Riunione di Giunta molto lunga e articolata questa mattina a Palazzo Trissino su alcuni temi analizzati in via istruttoria per dare ai settori comunali le indicazioni necessarie a completare i relativi provvedimenti.
All'ordine del giorno, l'elaborazione dei criteri di programmazione per il rilascio delle autorizzazioni per l'apertura di nuovi bar e ristoranti e la delibera comunale per l'attuazione del Piano casa.
Rispetto al primo argomento gli amministratori hanno effettuato un'analisi della bozza del documento di programmazione triennale elaborato dagli uffici secondo quanto previsto da una legge regionale del 2007. I criteri per definire il fabbisogno della diverse zone della città sono stati proposti sulla base di una serie di indicatori e in seguito a un puntuale confronto con la situazione di altri capoluoghi del Nord Italia. Il documento, le cui linee guida sono già state presentate alle associazioni di categoria, si accompagna al regolamento per il rilascio delle autorizzazioni e sarà licenziato dalla giunta la settimana prossima per l'inoltro al voto consiliare.
In merito al Piano casa, la cui attuazione nei casi diversi dalla prima abitazione richiede una delibera di consiglio comunale con specifiche disposizioni definite da ogni Comune, la Giunta ha affrontato la questione con l'ausilio dei tecnici dell'edilizia privata: il programma dei lavori prevede che la proposta di deliberazione sia iscritta all'ordine del giorno del consiglio comunale entro la fine di ottobre.
Sempre questa mattina la giunta è ritornata sull'argomento del PAT: l'assessore all'innovazione e progettazione del territorio Francesca Lazzari ha relazionato sugli step previsti in relazione alla copianificazione con la Regione Veneto.

 

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Francesca Lazzari, Piano casa





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network