Quotidiano | Categorie: Politica

La giunta analizza il bilancio

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 5 Febbraio 2010 alle 18:57 | 0 commenti

 Comune di Vicenza

Giunta sul bilancio, analizzate le entrate. Lago "Sono in calo per un paio di milioni di euro. Cercheremo di tagliare dove fa meno male"

Tre ore di intenso lavoro per analizzare le previsioni di bilancio relative alle entrate, in forte calo rispetto agli scorsi anni. Questa l'attività della giunta comunale monotematica che si è riunita oggi a Palazzo Trissino.
"Stiamo analizzando dati - commenta l'assessore al bilancio Umberto Lago - che molto più dell'anno scorso ci imporranno di compiere delle scelte obbligate. La previsione è di entrate in calo per un paio di milioni di euro a fronte di spese, in larga parte fisse, in continuo aumento, da quelle per il personale alle convenzioni, dagli adeguamenti Istat ai costi che dobbiamo sostenere per conto dello Stato e che poi ci vengono corrisposti solo in parte. Cercheremo di tagliare dove fa meno male, ma è evidente che dovremo ridurre le spese".
A rendere la situazione particolarmente delicata, anche gli effetti della crisi economica: "La crisi - commenta Lago - incide principalmente sulle entrate: avremo 850 mila euro in meno da introiti dalle affissioni pubblicitarie. Le aziende fanno meno pubblicità al punto che abbiamo dovuto rinegoziare con i concessionari il contratto sulle affissioni: l'alternativa era la rescissione del rapporto ammessa dalla legge per le condizioni economiche notevolmente cambiate. Ci sono poi il minore introito da oneri di urbanizzazione e l'addizionale Irpef più bassa".
Anche sul fronte delle uscite il peso della crisi si fa sentire più dell'anno scorso: "Aziende in difficoltà e lavoratori senza impiego in continuo aumento si traducono in una più pressante richiesta di aiuto ai servizi sociali. Sarà davvero difficile far quadrare i conti".
A sostegno del bilancio comunale, nel corso dell'anno, potrà venire il fondo di riserva: "Il milione di euro che destiniamo a questa voce - spiega l'assessore al bilancio - ci consentirà di adeguare le nostre previsioni. Cercheremo inoltre entrate diverse, aggiuntive. Voci che oggi non possiamo citare, perché nel bilancio di previsione vanno inserite solo le entrate che hanno un relativo margine di certezza, ma che attraverso lo strumento della variazione di bilancio potremo introdurre non appena si saranno concretizzate".
Non ci saranno comunque aumenti di tasse: "Noi non li vogliamo fare - precisa Lago - e in ogni caso la legge ha bloccato tutte le aliquote".
Quanto ai tempi di adozione del documento da parte della giunta, l'assessore prevede una quindicina di giorni per gli approfondimenti che ancora mancano e i passaggi in maggioranza. Seguirà l'invio al consiglio comunale che dovrebbe votare il bilancio di previsione 2010 ben prima della scadenza di fine aprile.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, bilancio, Umberto Lago, Giunta Comunale

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network