La franchigia, un altro passo verso la privatizzazione sanitaria
Martedi 15 Maggio 2012 alle 18:44 | 2 commenti
Antonella Zarantonello PRC-FdS, Vicenza - Il nuovo progetto del ministro della sanità Renato Balduzzi, che da un lato ci lascia perplessi e dall'altro ci allarma, rivoluzionerà la sanità italiana introducendo una franchigia del 3 per 1000 in base al reddito, per tutti i cittadini che intendono curarsi. La nuova gabella sarà valutata non solo in base all'Irpef, ma anche in base all'Isee e sarà moderata da una sorta di "quoziente familiare" che terrà conto del numero dei figli a carico.
Scompariranno le esenzioni in base al reddito, l'età (bambini fino a sei anni e anziani oltre i 65 con un reddito di 36.151,98), per patologia e invalidità . Il piano dovrebbe funzionare in questo modo: un soggetto con un reddito di 10 mila euro verserà una franchigia di 30 euro fino alla quale dovrà pagarsi tutte le prestazioni e i medicinali, oltre saranno gratuite, più il reddito sarà elevato più aumenterà la gabella per poter usufruire di servizi sanitari e medicinali. Su un reddito per esempio, di 30 mila euro il soggetto dovrà pagarsi i medicinali e i servizi fino alla quota di 900 euro, il resto delle prestazioni dovrebbero essere gratuite. Si introduce in questo modo il concetto che la sanità non è più un diritto di tutti i cittadini. Il piano infatti, che dovrà comunque passare al vaglio delle Regioni in vista del tavolo sul Patto per la salute, è un altro tassello per l'avvio della privatizzazione sanitaria già in pericolo per altre manovre di riduzione dei servizi, dei posti letto e cure pubbliche. Confidiamo in una seria valutazione da parte della Regione e dei responsabili alla salute, nell'applicare il nuovo progetto che manderà di sicuro in confusione tutti i dipendenti delle ULSS, e non porterà nessun miglioramento alla situazione di crisi attuale, anzi impoverirà di più le famiglie, che si troveranno costrette a decidere a cosa dare la priorità .
Antonella Zarantonello responsabile Dipartimento Sociale,Sanità e Disabilità del PRC-FdS, Federazione Prov.le di Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.