Quotidiano | Categorie: Lavoro

La denuncia della Cgil: "nota azienda delle lavorazioni carni licenzia 4 lavoratori iscritti al sindacato"

Di Note ufficiali Lunedi 17 Dicembre 2018 alle 18:11 | 0 commenti

ArticleImage

La FLAI CGIL di Vicenza - scrive in una nota il Segretario Generale Giosué Mattei - condanna senza mezzi termini la condotta dell’Azienda AL.PA.EM. Srl di Bassano del Grappa che nella giornata odierna ha fatto recapitare a 4 lavoratori iscritti all’Organizzazione Sindacale la lettera di licenziamento. La nota Azienda bassanese che opera nel settore della lavorazione delle carni, un comparto spesso infetto dal virus dell’illegalità, impiegava i 4 lavoratori fuori da ogni logica contrattuale, con un salario fisso mensile proporzionato al numero di pezzi lavorati quotidianamente che dovevano essere garantiti in 800 unità complessivamente.

Inoltre per raggiungere la quota salariale fissa attorno ai 1200€, l’azienda aveva adottato l’escamotage di pagare mensilmente la quota di TFR in busta paga senza il consenso dei lavoratori, ignari di tutto ciò, venivano liquidati mensilmente i ROL, e fatte godere le ferie sulla carta ma mai godute realmente per evitare l’accantonamento. Infine l’orario giornaliero medio era di 9,5 ore al giorno senza il riconoscimento delle maggiorazioni per lo straordinario previste dal CCNL.

Ciò denota come le lancette dei diritti in questa azienda si siano fermate a 70 anni fa.

I lavoratori sono stati licenziati dopo una “farlocca” contestazione disciplinare, le cui accuse sono state respinte dai lavoratori e dalla FLAI CGIL che li assiste. Per cui considerata la condotta dell’Azienda adotteremo ogni iniziativa legale a tutela dei lavoratori e denunceremo in ogni sede la cappa di illegalità e sfruttamento che aleggia in questa azienda e nel settore.

Leggi tutti gli articoli su: cgil, lavoratori, Carne, Giosué Mattei

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network