Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

La Customer satisfacion per Aim Mobilità: più utenti tra i giovani e gli anziani

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Mercoledi 1 Aprile 2015 alle 11:18 | 0 commenti

ArticleImage

L’AU di AIM Mobilità Pio Saverio Porelli, in attesa dell’assessore alla Progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza e insieme al direttore dell'azienda di trasporto cittadina, Giampaolo Rossi, ha illustrato i i dati 2014 della consueta indagine sulla Customer satisfacion dell'utenza, il cui numero è in crescita tra giovani ed anziani, in diminuzione per le classi di età intermedie. 

Ed è probabile che la soddisfazione di questi utenti e dei nuovi aumenterà grazie anche alle tabelle virtuali con tanto di QR Code, ben noto ai lettori di VicenzaPiù Magazine, che saranno sempre più presenti alle fermate dei bus Aim.

Pubblichiamo a seguire i dettagli dell'indagine e a breve un video servizio di VicenzaPiu.Tv

Ancora un’annata complessivamente molto positiva quella analizzata e valutata dagli utilizzatori del trasporto pubblico locale fornito da AIM Mobilità: è quanto emerge dall’indagine che sistematicamente l’Azienda di viale Fusinieri commissiona ad un’agenzia specializzata e che restituisce la percezione e il giudizio del servizio erogato da parte della clientela, rappresentata da un campione di oltre 600 intervistati.

Dal report presentato questa mattina dall’Au di AIM Mobilità Pio Saverio Porelli e dal direttore Giampaolo Rossi, emerge che l’Indice Sintetico di Soddisfazione, dato dall’elaborazione delle singole risposte fornite, è di 85,1 contro 85,6 del 2013. L’Indice Generale di Soddisfazione, quello cioè che globalmente rappresenta l’azienda ed indica quanti ritengono che l’azienda sia in linea, o al di sopra delle aspettative, è di 89,0 contro 88,2 del 2013.

Circa il “Giudizio Generale”, risulta che quasi il 79% degli intervistati dichiara che il servizio è “in linea” con le proprie aspettative, che circa il 10% lo considera superiore alle attese e che solo l’11% circa lo considera al di sotto (nel 2013 era quasi il 12%).

Allineando poi i valori dell’indice di soddisfazione, emerge come gli intervistati riscontrino che AIM Mobilità sia in grado di: trasmettere sicurezza durante il viaggio, sia  per i mancati che per gli evitati incidenti, grazie alla guida sicura degli autisti; fornire corrette informazioni alla clientela; offrire una buona qualità di servizio allo sportello, con un personale di bordo competente e corretto.

Negli approfondimenti si rileva che il mezzo pubblico è utilizzato sostanzialmente tutti i giorni feriali (52%), principalmente per recarsi al lavoro (quasi il 20%) o a scuola (quasi il 40%) ma anche per recarsi in città (40%).

Secondo gli intervistati, il 75% (62% nel 2013) ritiene che il servizio sia rimasto sostanzialmente invariato, mentre il 12% registra un evidente miglioramento.

Agli intervistati sono state inoltre poste domande sulla conoscenza di alcuni nuovi servizi lanciati da AIM Mobilità ancora nel 2013, che hanno dato i seguenti risultati. A riguardo del Servizio Serale, è conosciuto dal 90% degli intervistati. Di essi, il 49% dichiara di averlo utilizzato (+41,5% rispetto al 2013). Circa l’acquisto dei biglietti attraverso SMS, credito telefonico e parcometri, queste opportunità sono note all’82% degli intervistati, di cui il 46% li utilizza (+40,5% rispetto al 2013).

Anche per il 2014, gli intervistati sono stati 600, maggiorenni, ripartiti tra maschi e femmine rispettivamente al 37% e 63% , suddivisi su 6 segmenti (cluster) di età. Le interviste sono avvenute di persona alle fermate degli autobus.

ALTRA NOVITÀ

Alle fermate, bacheche virtuali che, tramite QR CODE, informano ed aggiornano via smartphone.

Aumentano le informazioni che AIM MOBILITA' mette a disposizione dei propri passeggeri alle fermate del bus; dopo i 14 pannelli multimediali installati su altrettante fermate indicanti tempi residui e vetture in avvicinamento, ora ad ogni fermata arrivano anche i QR code. Al momento sono stati applicati a 100 fermate principali, ma prossimamente si procederà all’intera copertura della rete AIM.

Si tratta dei noti riquadri in bianco e nero che permettono, se inquadrati e scansionati tramite una applicazione gratuita scaricabile dallo store del proprio smartphone o tablet, di accedere a tutta una serie di informazioni riguardanti orari, prossimi passaggi, eventuali deviazioni di percorso, rivendite nelle vicinanze della fermata, calcolo del percorso,  ecc.

Questo sistema va ad integrare e completare il già citato sistema dei pannelli multimediali essendo possibile applicare i QR code a tutte le fermate della rete gestita da Aim Mobilità.

I QR code vanno intesi quindi come vere e proprie bacheche virtuali che oggi ospitano informazioni strettamente legate al trasporto pubblico ma che, un domani, potranno ospitare anche info di pubblica utilità, lancio di eventi, news, informazioni commerciali georeferenziate e molto altro.

Il servizio di aggiornamento delle informazioni legate ai QR code è curato dalla società Okkam tramite una piattaforma informatica creata ad hoc. A questo tipo di servizio hanno già aderito le Società di trasporto pubblico di Trento, Belluno e dell’Emilia Romagna.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network