Quotidiano | Categorie: Sindacati

Cub: fino al 22 settembre sciopero di anagrafe, stato civile elettorale e decentramento

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 22 Agosto 2012 alle 23:28 | 0 commenti

ArticleImage

Maria Teresa Turetta, Patrizia Cammarata, Emilio Dalla Riva, CUB Vicenza  -  Continua la protesta dei lavoratori di anagrafe e decentramento del Comune di Vicenza dopo lo stop di 10 giorni in agosto, imposto da accordi che la CUB non ha mai condiviso e tantomeno siglato, perchè limitano fortemente il diritto di sciopero. Pertanto lo sciopero dell'orario straordinario si prolunga fino al 22 settembre. Da parte dell'amministrazione finora c'è stato un silenzio assordante e una non volontà di risolvere i probemi sollevati dai lavoratori per alleviare anche i cittadini.

I lavoratori sono stati messi a dura prova in questi mesi estivi, senza che alcun dirigente si sia preoccupato di presenziare durante il normale orario di apertura dei servizi. La dirigenza se ne sta alla larga, riorganizza i servizi sulla carta, senza nemmeno consultare i dipendenti e i disservizi sono all'ordine del giorno. I lavoratori quindi continuano nelle loro iniziative di lotta, in modo compatto come hanno dimostrato finora di saper fare. La richiesta più urgente è l'aumento di almeno sei unità dell'organico degli uffici anagrafici, altrimenti il copione di questa estate si ripeterà nuovamente e ogni intoppo legislativo troverà impreparati ancora una volta chi ha la responsabilità politica e organizzativa di questi uffici. La dirigenza non ha saputo elaborare in tutti questi anni alcuna soluzione strategica per questo settore, ma solo idee strampalate e riorganizzazioni di servizi dispendiose, inutili e improduttive per la cittadinanza e per i lavoratori (ma utili solo ai fini dei premi riservati alla dirigenza). Finchè le cose andranno avanti così sicuramente l'ufficio anagrafe resterà un pessimo biglietto da visita per l'amministrazione, più occupata evidentemente a seguire i grandi eventi della città che migliorare invece i servizi ai cittadini.

Alla Commissione di Garanzia per l'esercizio
del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali
fax 06 94539680

Al Prefetto di Vicenza
Dott. Melchiorre Fallica
fax 0444 338491

Al Sindaco Comune di Vicenza
Dott. Achille Variati
fax 0444221025

Oggetto: proclamazione dello sciopero del personale appartenente al Settore Anagrafe, Stato civile ed elettorale e Settore Decentramento del Comune di Vicenza.

Con la presente la scrivente O.S., avendo esperito in data 10 luglio 2012 il tentativo preventivo di conciliazione con esito negativo, prosegue nella protesta proclamando lo sciopero del lavoro straordinario del personale appartenente ai Settori: Anagrafe, Stato civile ed elettorale e Decentramento amministrativo del Comune di Vicenza nel periodo dal 23 agosto fino al 22 settembre e lo sciopero dell'intera giornata lavorativa, sempre del medesimo personale, il giorno sabato 25 agosto 2012, ai sensi dell'"Accordo collettivo nazionale in materia di norme di garanzia del funzionamento dei servizi pubblici essenziali nell'ambito del Comparto Regioni - Autonomie Locali" del 19 settembre 2002.
Le motivazioni dello sciopero sono:
• la pessima organizzazione del lavoro nei settori Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale e Decentramento Amministrativo;
• l'imposizione di orario straordinario per tamponare eventi facilmente prevedibili come il rilascio delle carte di identità (anche ai lavoratori part time) in violazione alle attuali norme contrattuali;
• l'estensione dell'orario lavorativo settimanale al sabato degli addetti, che non risolve nel merito i problemi annosi dell'Ufficio Anagrafe
• la pessima dislocazione dei locali e del mobilio dell'ufficio anagrafe di piazza Biade e delle Circoscrizioni 3 - 6 che crea confusione agli utenti e ai lavoratori e non garantisce alcuna privacy ai cittadini;
• lo spreco di risorse economiche, impiegate anche negli anni passati, che non hanno risolto nel merito le emergenze e l'affollamento di utenza in anagrafe, soprattutto nel periodo estivo.

Patrizia Cammarata e  Maria Teresa Turetta  - segreteria CUB Vicenza

Emilio Dalla Riva - delegato RSU e
componente del Direttivo CUB Vicenza



 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network