La crisi delle banche schiacciate dal passato e da... Banca Intesa
Domenica 9 Aprile 2017 alle 10:56 | 0 commenti
Anno nero, il 2016, per il salvataggio delle banche italiane. Solo Intesa Sanpaolo, ha risolto i problemi portando a casa, a fine anno, 3.111 milioni di utile, in crescita del 13% sull'anno precedente così come in forte e correlata crescita è la sua raccolta, proveniente in buona parte dalle banche in crisi, tra cui, facile annotarlo, le due ex Popolari venete. Storia diversa per gli altri maggiori gruppi italiani che non hanno la sua forza attrattiva, se intrinseca alle sue qualità o voluta o anche solo favorita dal "sistema" ad oggi non è facile dirlo. Il mondo delle banche sta cambiando. Le due principali fonti di ricavi degli istituti di credito si stanno ridimensionando ad ogni trimestre. Solo Ubi, Credito Valtellinese e Mps sono riuscite ad aumentare i ricavi derivanti dalle commissioni.
Tutte le altre banche hanno un valore inferiore rispetto al 2015, e la Banca Popolare di Vicenza ha avuto un crollo del 28,6%, segno di una clientela che non ha più fiducia. E migra verso altri lidi come fanno i clienti di Veneto Banca i cui risultati non sono migliori della cugina e futura promessa sposa in attesa delle relative... dispense.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.