Quotidiano | Categorie: disabilità

La Commissione Sociale del Comune di Vicenza torna ad affrontare il tema disabilità

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 28 Gennaio 2014 alle 20:39 | 2 commenti

ArticleImage

Raffaele Colombara, Presidente V Commissione "Servizi alla Popolazione" Comune di Vicenza - La questione della non autosufficienza, e della disabilità in particolare, ritorna nelle sedute della Commissione "Servizi alla popolazione".

Nello scorso autunno erano stati ascoltati Comune, Ulss6, Familiari, Associazioni ed Enti Gestori e ciò aveva portato ad un documento poi fatto proprio e votato all'unanimità da tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale nel quale si richiedeva alla Regione di mantenere i livelli di spesa sul capitolo "Non autosufficienza/Disabilità", una verifica con l’ULSS dei costi generali della struttura che gravano sul bilancio sociale, di mantenere e rendere più strutturale il dialogo tra Comune, Familiari, Associazioni, Gestori, Conferenza dei Sindaci, ULSS6. La Commissione vuole ora procedere ad una verifica di quanto sia stato fatto, incontrando gli esponenti vicentini in Consiglio regionale, la Conferenza dei Sindaci dell'Ulss6, l'Ulss6, e Familiari, Associazioni, Gestori. Il primo incontro, già convocato, é per venerdì prossimo 31 gennaio, ore 16.30 a palazzo Trissino e prevede l'incontro con i consiglieri Regionali vicentini, che nei prossimi giorni affronteranno in commissione il bilancio sociale della Regione, la quale da parte sua ha annunciato in questi giorni, dopo un inizio anno che ha lasciato nell'incertezza e nell'impossibiltà di programmare Comuni, Gestori e Associazioni, un taglio significativo al capitolo "Non autosufficienza/Disabilità". A seguire nelle settimane seguenti gli incontri con Comune, Conferenza dei Sindaci dell'Ulss6, l'Ulss6, Familiari, Associazioni, Gestori.


Commenti

Inviato Lunedi 1 Dicembre 2014 alle 18:03

E' importante parlare della disabilità e affrontare questo tema. Così come promuovere progetti che la sostengono. Vedi link
http://www.oggitreviso.it/caccia-di-sponsor-pulmino-47544
Inviato Mercoledi 3 Dicembre 2014 alle 08:35

Oggi, 3 dicembre, è la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Credo sia il momento di riproporre le riflessioni che, anche a livello politico, si stanno facendo da alcuni mesi a questa parte a Vicenza.
Perciò questa iniziativa di Raffaele Colombara è benvenuta. Spero sia anche efficace.

Vanni Poli - Presidente Anffas onlus di Vicenza
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network