Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

La chiesa non paga l'Imu, ma la Caritas magari offre il pranzo di Natale

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 7 Dicembre 2011 alle 21:46 | 0 commenti

ArticleImage

Irene Rui, Guido Zentile segretario Circolo PRC-FdS "Carlo Giuliani" Vicenza nord-est - La manovra Monti è fortemente iniqua, ancora una volta e in continuazione con le politiche economiche del precedente governo - alle quali la Lega, ora paladina, ne è stata complice se non artefice - a pagare saranno gli stessi. Il congelamento dell'indicizzazione delle pensioni, l'aumento del carburante e quello conseguente dei beni primari, e l'IMU (ex ICI) sulla prima casa, metteranno su lastrico milioni di famiglie e anziani, già provati dal costo della vita crescente.

Anziani, genitori che erano ormai l'unica ancora di salvezza di giovani e cinquantenni, copie e famiglie, provate dal fine del rapporto di lavoro, dalla cassa integrazione e mobilità, oltre naturalmente dalla precarietà e dal costo della vita. Persone che ricorrevano a mamma e papà per pagare bollette, mutui e mettere qualcosa in tavola anche per i figli.
Sacrifici, sì sacrifici ci chiedono a noi che abbiamo già dato, che vediamo le nostre buste-paghe, compensi e pensioni, perdere sempre più valore; sacrifici che per lor signori che hanno salari, contributi o compensi, e pensioni milionarie sono caramelle, mentre per noi povero popolo ridotto allo stremo e alla sussistenza sono un cappio al collo. L'Italia istituzionale non crollerà a picco, ma il suo popolo sì.
Si è preferito scegliere la via più semplice, quella di colpire i soliti, la massa, mentre non si è nemmeno figurato la riduzione delle spese militari compresi i 15 miliardi di euro degli F-35, si è pensato all'IMU (ex ICI) sulla prima casa con un aumento delle rendite catastali fino al 60%, ma non all'imposizione dell'IMU sui beni ecclesiastici, della Chiesa. Fanno ridere le irrisorie misure sui posti barca e via dicendo al posto di una patrimoniale, come fa ridere la motivazione del licenziamento della stessa per redditi superiori a un milione di euro.
Noi indignati, vogliamo che a pagare la crisi siano tutti in modo equo, il popolo ha già dato, ora tocca ai banchieri, ai grandi manager, ai grossi imprenditori e professionisti affermati, ai ricchi; a coloro che passeranno il Natale nel lusso con regali da milioni di euro e non certo al freddo con un misero pranzo di Natale, talvolta offerto dalla Caritas.

Leggi tutti gli articoli su: Chiesa, Prc, Natale, Irene Rui, Guido Zentile, Imu

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network