La casa ecologica Green@Home
Giovedi 25 Marzo 2010 alle 05:23 | 0 commenti
Treno Verde  Â
Telecom italia e Indesit Company: insieme sul Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato con green@home, soluzione per la casa ecologica
Telecom Italia e Indesit Company, nell'ambito del progetto Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato, presentano in occasione della tappa di Vicenza un sistema di automazione domestica innovativo ideato per consentire il risparmio energetico e per assicurare la sostenibilità ambientale.
Nella terza carrozza "Agire localmente", dedicata alla casa ecologica del futuro, è possibile conoscere la soluzione Green@Home attualmente in sperimentazione presso Telecom Italia e, per la parte elettrodomestici, nei laboratori di Indesit Company: un sistema di apparecchi domestici interconnessi tra loro e con la rete Internet che contribuirà a ridurre i consumi delle abitazioni e a ottimizzare l'uso di energia rinnovabile.
Green@Home consente agli elettrodomestici intelligenti di autoregolarsi per evitare sovraccarichi di richiesta energetica e disconnette automaticamente dalla rete elettrica i dispositivi tradizionali lasciati in stand by. Fornisce inoltre, prima dell'avvio, le informazioni sulla spesa relativa all'utilizzo dell'elettrodomestico e il punteggio ecologico. Il sistema sperimentale si avvale dei servizi broadband di Telecom Italia e di un gateway domestico evoluto che integra la tecnologia ZigBee per lo scambio in modalità wireless di informazioni tra gli elettrodomestici e le prese elettriche intelligenti. Inoltre l'utente potrà monitorare, direttamente da uno smartphone, i consumi durante il loro utilizzo e ritardare l'avvio di alcuni programmi negli orari in cui vi è una maggiore disponibilità di energia oppure ad un costo inferiore, impedendo l'accensione contemporanea di utenze a grande assorbimento energetico.
Nella stessa carrozza una demo aiuterà il visitatore a conoscere il funzionamento della nuova soluzione tecnologica Green@Home, installata sui migliori elettrodomestici di ultima generazione di Indesit Company: il frigorifero Quadrio, la lavabiancheria Aqualtis, la lavastoviglie Flexipower e il forno Openspace.
Gli operatori illustreranno come gli elettrodomestici potranno cooperare in modo intelligente grazie ad Internet veloce e alle future reti di distribuzione elettriche, le "Smart Grid". La lavabiancheria e il forno, ad esempio, sono in grado di dialogare con gli altri apparecchi per armonizzare i consumi e consentire la scelta migliore per l'avvio dei programmi. Il frigorifero, invece, dotato di tecnologia Dynamic Demand Control che monitora la frequenza di rete, è in grado di anticipare o ritardare l'utilizzo energetico nei momenti di picco di richiesta dalla rete di distribuzione, senza che le performance ne risentano.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.