La camionabile chiamata bretella: milioni e ambiente in fumo
Domenica 4 Dicembre 2011 alle 18:21 | 0 commenti
Riceviamo da Luciano Parolin e pubblichiamo
La camionabile chiamata bretella o variante alla SP 46 del Pasubio, purtroppo, molti di quelli che protestano, non sanno nemmeno dove questa strada andrà a passare. Ormai è deciso, approvato, tutti contenti. La bretella, ovvero la variante alla S.P. Pasubio, da Via del Sole a Costabissara, taglierà per più di 5 Km l'ultimo paradiso di verde esistente a Maddalene. Adesso tutti sono interessati, altri convegni, dibattiti, tavole rotonde, interventi di consiglieri comunali, in perpetua campagna elettorale.
I comitati sono diventati due, uno al Villaggio del Sole, l'altro a Maddalene. Ma senza nessun pentimento sulla distruzione del territorio, ricco di risorgive. Altre palafitte in cemento per lo scorrimento veloce dei TIR. Costo 50 milioni di euro, di cui almeno 10 a carico del Comune spiega Forte. Per almeno cinque anni nessun movimento. Ho già espresso la mia convinzione sulla inutilità di questa camionabile perché, per raggiungere le zone industriali, di Thiene, Schio, Breganze, Villaverla, è già in partenza la Pedemontana. Così adesso di strade ne avremo due, ma a pagarle sempre uno solo, noi. Inutile protestare, loro, poverini, pensano sia utile, spostare il problema da Maddalene Centro a Maddalene vecchie, poco più in là , dove poi si dovrebbe costruire una nuova RSA cioè una residenza per anziani, così nel silenzioso ambiente urbano, ricco di fascino antico, ci metteremo la camionabile gratis. I proprietari dei terreni, si fregano le mani al pensiero di quanto riceveranno dall'esproprio. Così avanti tutta per la salvaguardia ... dell'ambiente.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.