La breccia di Porta Pia celebrata domani
Domenica 19 Settembre 2010 alle 15:45 | 0 commenti
Riceviamo da Associazione Radicale Ernesto Rossi di Vicenza e pubblichiamo.
Anche quest'anno Vicenza ricorderà lo storico evento del xx settembre, la breccia di Porta Pia, ci si ritroverà in Levà degli Angeli alle ore 17.30 di lunedì 20 c.m. per commemorare l'atto finale dell'unità d'Italia.
A 140 anni dall'evento e ormai nel 150° dell'unità d'Italia, la cerimonia assume un particolare significato, anche per la messa in discussione da parte di alcuni dell'unità del paese.
Dopo gli interventi di rito deporremo, accompagnati dalle note della tromba dei Bersaglieri, una corona d'alloro ai piedi della colonna che ricorda l'evento per non dimenticare il sacrificio di quanti hanno lottato in nome di una Repubblica laica e unita.
Liberando anche la Chiesa del potere temporale quegli uomini valorosi hanno affermato gli ideali la cui validità ancor oggi vogliamo ribadire: unità e laicità dello Stato.
Hanno finora aderito: Associazione Radicale Ernesto Rossi, Uaar, Cellula Coscioni di Vicenza, Partito Socialista Italiano, Aletheia, Sinistra Ecologia e Libertà .
Associazione Radicale Ernesto Rossi di Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.