La bandiera di Vicenza alla Barolini
Mercoledi 23 Febbraio 2011 alle 16:01 | 0 commenti
L'Italia capovolta. Una pizza tricolore. Una Penisola con gli stemmi delle squadre di calcio. Un simbolo dell'accoglienza letto da un alunno straniero. Sono solamente alcune delle immagini scelte dagli alunni della scuola media Barolini per la maxi-bandiera che verrà allestita in Piazza dei Signori il prossimo 16 marzo. L'ingresso in aula magna è stato accolto da un'alunna che ha cantato l'Inno di Mameli.
"L'Italia è una patria difficile, un Paese che potrebbe dare di più - ha sottolineato il Dirigente scolastico del Comprensivo 4, Emanuela Vicari -: dopo 150 anni siamo ancora impegnati a costruire il popolo italiano". Dal presidente del consiglio comunale, Luigi Poletto, è arrivato un richiamo ai valori fondanti della nostra Costituzione ed ai sacrifici compiuti per "fare l'Italia" dai giovani dell'Ottocento, accomunati a coloro che stanno lottando per la libertà in questi giorni in Libia ed in Marocco, mentre il consigliere Lucio Zopppello ha ricordato luoghi ed episodi simbolici del territorio vicentino (Risorgimento e Grande Guerra). Il cerimoniere ufficiale del Comune, Daniele Andreose ha illustrato la bandiera di Vicenza con le due decorazioni. Sul palco sono saliti quindi gli alunni delle elementari "Tiepolo" per illustrare i loro lavori imperniati sugli articoli della Costituzione ed eseguire l'Inno dei bambini creato per l'occasione.
Nella foto il presidente del consiglio comunale, Luigi Paletto, ed il dirigente scolastico del Comprensivo 4, Emanuela Vicari
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.