Quotidiano | Categorie: Banche

La Banca Popolare di Vicenza apre in Brasile

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 25 Gennaio 2011 alle 11:47 | 0 commenti

ArticleImage

Banca Popolare di Vicenza  -  Nasce "Popolare di Vicenza Assessoria e Consultoria Ltda", nuova società del Gruppo per offrire assistenza alle aziende italiane che operano in Brasile.

Dopo Cina, India ed Est Europa, ora Banca Popolare di Vicenza è presente anche in Brasile con una nuova società del Gruppo e un Ufficio di Rappresentanza aperto in questi giorni a San Paolo (nella foto).

"Popolare di Vicenza Assessoria e Consultoria Ltda", questo il nome della nuova sociatà del Gruppo, nasce per offrire alle aziende italiane che guardano al Brasile in termini di opportunità di investimento, di insediamenti produttivi e di nuovi sbocchi per le esportazioni.

L'Ufficio di Rappresentanza di San Paolo ha l'obiettivo di agevolare i flussi di interscambio commerciale tra Italia e Brasile accompagnando le imprese italiane in ogni loro iniziativa commerciale e offrendo attività di consulenza per la creazione di joint ventures con operatori economici locali, per la ricerca di potenziali partners e per l'approfondimento di normative fiscali e societarie.

In particolare, i servizi messi a disposizione dal Gruppo Banca Popolare di Vicenza alle aziende consistono nelle segnalazioni di opportunità commerciali e nella promozione dei prodotti italiani da esportare, nella ricerca di nuove fonti di approvvigionamento per le imprese italiane, negli interventi presso le varie banche locali per la canalizzazione dei flussi attraverso il correspondent banking, nell'organizzazione di manifestazioni fieristiche oltre che di missioni economiche per conto di associazioni di categoria, enti e consorzi.

Il Presidente della Banca Popolare di Vicenza ha così commentato l'iniziativa: "Bisogna interpretare la globalizzazione dell'economia e dei mercati non come una minaccia ma come un'opportunità. Le aziende italiane, alle quali non fanno certo difetto genialità e capacità produttiva, possono trovare nei mercati emergenti una nuova strategia di crescita e in tal senso il Brasile rappresenta un Paese dalle immense opportunità. Tutte le imprese che già operano o che vogliono affacciarsi in questa grande nazione troveranno nella Banca Popolare di Vicenza un partner sicuro e affidabile sempre a fianco del cliente"

Con un piano di Governo di 160 miliardi di dollari per la modernizzazione e il potenziamento delle infrastrutture, una crescita attesa del PIL per il 2011 pari al 5% e un bacino di consumatori di 190 milioni di abitanti, il Brasile è una delle economie mondiali più importanti in termini di sviluppo. Un ulteriore impulso economico, oltre che di immagine, scaturirà dall'organizzazione dei Mondiali di calcio del 2014 e delle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016.

In merito alle opportunità offerte da questo nuovo mercato, il Direttore Generale della Banca Popolare di Vicenza, Samuele Sorato, ha dichiarato: "Il Brasile è un paese ricco di riserve naturali ed industriali che sta vivendo una straordinaria fase di sviluppo economico. È un'economia cresciuta nel 2010 del 7% e che ha creato 2,5 milioni di nuovi posti di lavoro, anche grazie ad un interscambio crescente con l'Italia con un export cresciuto del 48% e ben del 40% con le imprese venete. Bastano questi pochi dati economici per comprendere le potenzialità di questa iniziativa".

Gli uffici di "Popolare di Vicenza Assessoria e Consultoria Ltda" sono situati nel cuore finanziario di San Paolo, al 16° piano di un palazzo nella centralissima Avenida Paulista, e ospitano al loro interno alcuni spazi destinati agli imprenditori italiani e brasiliani come punto di incontro e base logistica per riunioni di lavoro.

A dirigere il nuovo Ufficio di Rappresentanza è Maria De Freitas, brasiliana, con un'esperienza ultradecennale sia nel settore bancario brasiliano che italiano.

Il Gruppo Banca Popolare di Vicenza ha già tre sedi di rappresentanza nel mondo: Hong Kong, operativo dagli anni 80, Shangai attivo dal 2005 e New Delhi, inaugurato nel 2006. Con l'apertura della nuova Società in Brasile e la prevista inaugurazione nei prossimi mesi del nuovo ufficio di New York , in Madison Avenue, diventano 5 le Rappresentanze della Banca Popolare di Vicenza sui mercati di maggior interesse commerciale per le aziende italiane.

Inoltre, la propensione all'internazionalizzazione che caratterizza le PMI ha portato il Gruppo a specializzare particolarmente la sua attività con l'estero attraverso la controllata irlandese BPV Finance International PLC di Dublino e la partnership con il gruppo bancario austriaco Volksbank, presente nei Paesi dell'Europa centro-orientale che ha permesso a Banca Popolare di Vicenza di aprire italian desk nelle filiali delle realtà bancarie dell'Est Europeo.

La sede di Rappresentanza della Banca Popolare di Vicenza è al sedicesimo piano del palazzo nella foto in Avenida Paulista a San Paolo: Popolare di Vicenza Assessoria e Consultoria Ltda Avenida Paulista n. 1.754, 16° andar, conjuntos 166 a 169, CEP 01310-200, Cerqueira Cesar


 

Banca Popolare di Vicenza con oltre 5.600 dipendenti e 680 punti vendita (tra filiali, negozi finanziari e sportelli private), rappresenta la nona realtà bancaria italiana. Fondato a Vicenza nel 1866 come prima banca popolare del Veneto, l'istituto berico è fortemente radicato nel Nordest e ha una rilevante presenza anche nel Nordovest, in Toscana, nel Lazio e nell'Italia meridionale (con Banca Nuova).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network