Quotidiano | Categorie: Religioni, Arte

Confartigianato, per l'8 settembre una particolare iniziativa tra storia e devozione

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 1 Settembre 2015 alle 17:03 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza 

Confartigianato Vicenza da tempo è impegnata a sviluppare iniziative legate al turismo, un settore nel quale anche molte attività artigiane trovano naturale collocazione: prova ne è la sperimentazione attualmente in corso presso il Santuario di Monte Berico tramite l’Info Point attivato con la collaborazione del Comune di Vicenza e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Santa Maria di Monte Berico.

Per tutte le domeniche di settembre, nella struttura prefabbricata ai piedi del Santuario sarà attivo il servizio informativo gestito da personale qualificato del Consorzio Vicenzaè con l’obiettivo di veicolare notizie su tutte le iniziative che la città e non solo ha in essere quanto a offerta turistica (musei, ville, teatri, mostre..) e diffondere materiale promozionale inerente la ristorazione, le botteghe storiche, l’artigianato artistico e servizi di mobilità e accoglienza.

In occasione dell’8 settembre, tradizionale festività per la città e la provincia, si è pensato a una ulteriore iniziativa destinata ai turisti e ai fedeli: una serie di visite guidate – dalle 10 alle 12 - condotte da persone che hanno acquisito delle specifiche competenze.

Della durata di un’ora, le visite curate da We Tour (gruppo di guide turistiche autorizzate, ovvero dotate di patentino) approfondiranno i temi dell’arte e della devozione (a partire dalla vicenda stessa del Santuario e dai capolavori in esso custoditi, come la “Cena di Gregorio Magno” dipinta dal Veronese) senza dimenticare alcuni momenti della storia di Vicenza tra Risorgimento (la battaglia del 10 giugno 1848) e Prima Guerra Mondiale (sul Piazzale della Vittoria).

Per partecipare è sufficiente prenotare la visita ai numeri 338.2106507 e 328.8696277: la quota di partecipazione individuale è di 5 euro, 4 euro per i gruppi (i percorsi si effettueranno con un minimo di otto partecipanti).  La struttura dell’Info Point fungerà da base logistica di ritrovo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network