Quotidiano | Categorie: Associazioni, Fatti

IV novembre, gli alpini di Campedello ne hanno ricordato i valori con gli studenti della Scamozzi di Vicenza

Di Comunicati Stampa Domenica 5 Novembre 2017 alle 21:31 | 2 commenti

ArticleImage

Il Gruppo Alpini di Campedello ieri 4 novembre, Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, ha illustrato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado Vincenzo Scamozzi di Vicenza, su invito della docenza, i valori fondanti della nostra democrazia. Per prima cosa l'intera scolaresca s'è recata in pellegrinaggio a deporre una corona d'alloro al Monumento ai Caduti di Longara dove, ad attenderla c'era pure l'assessore alla Partecipazione del Comune di Vicenza Annamaria Cordova, che onorando pubblicamente il sacrificio dei soldati i cui nomi sono incisi sulla pietra del Monumento, ha evidenziato nei giovani il Valore democratico dell'Unità Nazionale fondante sulla pace e rifiuto della guerra.

Successivamente, in aula magna, dirigenti del Gruppo Alpini di Campedello, hanno dialogato con i ragazzi sulla Giornata delle Forze Armate collegandola al dettame dell'art. 11 della Costituzione Italiana, sul ricordo della "ritirata di Caporetto" con il dramma della popolazione civile, che subì violenze inaudite, e sul riscatto successivo degli italiani sul Piave, espressione, in quel drammatico momento di fattiva Unità Nazionale.

 

 

Leggi tutti gli articoli su: Gruppo Alpini di Campedello, Annamaria Cordova

Commenti

Inviato Lunedi 6 Novembre 2017 alle 13:47

Per fortuna che ci sono ancora gli Alpini, i Fanti, i Bersaglieri, e tanti nonni che servono a mantenere VIVA la memoria del passato che, serve a preparare un futuro per : la Pace, la tolleranza, il rispetto della nostra storia, anche se non piace. Ottimale l'impegno per l'Assessore Cordova, presente non solo a parole, ma con il sostegno morale dell'Amministrazione. Grazie alle Penne Nere. Ricordo Sabato 18 novembre il 73° anniversario del Bombardamento su Vicenza, alle Missioni Estere.
Inviato Lunedi 6 Novembre 2017 alle 14:33

Evento importante e sentito: giovani come loro hanno fatto l'Italia, con energia, sacrificio e guardando al futuro. Dovremmo ricordarcene sempre.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network