IV novembre, gli alpini di Campedello ne hanno ricordato i valori con gli studenti della Scamozzi di Vicenza
Domenica 5 Novembre 2017 alle 21:31 | 2 commenti
Il Gruppo Alpini di Campedello ieri 4 novembre, Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, ha illustrato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado Vincenzo Scamozzi di Vicenza, su invito della docenza, i valori fondanti della nostra democrazia. Per prima cosa l'intera scolaresca s'è recata in pellegrinaggio a deporre una corona d'alloro al Monumento ai Caduti di Longara dove, ad attenderla c'era pure l'assessore alla Partecipazione del Comune di Vicenza Annamaria Cordova, che onorando pubblicamente il sacrificio dei soldati i cui nomi sono incisi sulla pietra del Monumento, ha evidenziato nei giovani il Valore democratico dell'Unità Nazionale fondante sulla pace e rifiuto della guerra.
Successivamente, in aula magna, dirigenti del Gruppo Alpini di Campedello, hanno dialogato con i ragazzi sulla Giornata delle Forze Armate collegandola al dettame dell'art. 11 della Costituzione Italiana, sul ricordo della "ritirata di Caporetto" con il dramma della popolazione civile, che subì violenze inaudite, e sul riscatto successivo degli italiani sul Piave, espressione, in quel drammatico momento di fattiva Unità Nazionale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.