Quotidiano | Categorie: Fatti

Istituto Tecnico Economico Fusinieri: marketing, finanza e molto altro...

Di Monica Zoppelletto Martedi 2 Maggio 2017 alle 16:07 | 0 commenti

Il nostro viaggio nelle scuole non si ferma e dopo aver parlato di Lioy, Pigafetta e Lampertico oggi il protagonista è l'Istituto Tecnico Economico Ambrogio Fusinieri dove la finanza e il marketing sono di casa. La scuola conta 625 iscritti al corso diurno, numero che sale a 690 se si contano gli studenti del serale. Bassa affluenza di stranieri, una cinquantina, mentre sono dieci quelli che hanno problemi con la lingua italiana. Gli alunni, dopo un biennio comune, posso scegliere fra tre indirizzi di studio nel triennio: sistemi informativi aziendali (SIA), amministrazione-finanza e marketing e relazioni internazionali nel marketing (RIM). Anche qui, come nelle altre scuole, ricopre un ruolo fondamentale l'alternanza scuola/lavoro (previste 400 ore): il Fusinieri ha attivato più di centro convenzioni con enti, aziende e studi professionali.

C'è la possibilità di ottenere certificazioni linguistiche con esaminatori esterni mentre i ragazzi vengono preparati dai professori dell'istituto fuori dall'orario delle lezioni. Presenti inoltre molti progetti come l'Erasmus e gli scambi culturali. Da segnalare un viaggio a Malta che ha visto i ragazzi entusiasti come ha riferito il preside Vincenzo Trabona. Importante è l'orientamento sia in ingresso sia in uscita e per questo è stata attivata una convenzione con l'Università degli Studi di Verona.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network