Istituto Tecnico Economico Fusinieri: marketing, finanza e molto altro...
Martedi 2 Maggio 2017 alle 16:07 | 0 commenti
Il nostro viaggio nelle scuole non si ferma e dopo aver parlato di Lioy, Pigafetta e Lampertico oggi il protagonista è l'Istituto Tecnico Economico Ambrogio Fusinieri dove la finanza e il marketing sono di casa. La scuola conta 625 iscritti al corso diurno, numero che sale a 690 se si contano gli studenti del serale. Bassa affluenza di stranieri, una cinquantina, mentre sono dieci quelli che hanno problemi con la lingua italiana. Gli alunni, dopo un biennio comune, posso scegliere fra tre indirizzi di studio nel triennio: sistemi informativi aziendali (SIA), amministrazione-finanza e marketing e relazioni internazionali nel marketing (RIM). Anche qui, come nelle altre scuole, ricopre un ruolo fondamentale l'alternanza scuola/lavoro (previste 400 ore): il Fusinieri ha attivato più di centro convenzioni con enti, aziende e studi professionali.
C'è la possibilità di ottenere certificazioni linguistiche con esaminatori esterni mentre i ragazzi vengono preparati dai professori dell'istituto fuori dall'orario delle lezioni. Presenti inoltre molti progetti come l'Erasmus e gli scambi culturali. Da segnalare un viaggio a Malta che ha visto i ragazzi entusiasti come ha riferito il preside Vincenzo Trabona. Importante è l'orientamento sia in ingresso sia in uscita e per questo è stata attivata una convenzione con l'Università degli Studi di Verona.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.