Quotidiano |

Istituto comprensivo 8, nuovo laboratorio informatico

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 11 Ottobre 2010 alle 14:16 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Un laboratorio informatico nuovo di zecca è stato inaugurato oggi nella sede centrale dell'istituto comprensivo 8 in via Carta 3. Sono 15 le postazioni di ultima generazione e con macchine tecnologicamente avanzate, i cosiddetti "terminali leggeri", che sono state installate per un costo complessivo di 12 mila euro, di cui 2 mila finanziati dal Comune e il resto da sponsor locali e genitori.

Sostenuti da un potente server, i nuovi computer presentano il duplice vantaggio di lavorare con consumi di energia assai bassi e di rallentare notevolmente l'obsolescenza, perché potranno essere utilizzati fino a 8-10 anni anziché per 3-4 anni.
A fianco di Urbano Bonato, dirigente scolastico dell'istituto che comprende la scuola primaria "Loschi" e la secondaria di primo grado "Carta", c'erano anche l'assessore all'istruzione del Comune di Vicenza, Alessandra Moretti, gli insegnanti, alcuni genitori e gli alunni.
Il nuovo laboratorio è stato fortemente voluto dalla scuola a causa dell'obsolescenza delle postazioni precedenti, che ne rendevano difficoltoso l'utilizzo da parte dei 430 allievi dell'istituto. L'Associazione Genitori ha fatto propria l'esigenza attivandosi per reperire le risorse e coinvolgere l'assessore Moretti, e in poco meno di due anni l'obiettivo è stato centrato. Gli sponsor che hanno contribuito sono la filiale di via Vaccari della Banca popolare dell'Emilia Romagna, il comitato "Festa del Giglio", la parrocchia, i supermercati "Prix", il negozio di alimentari di Sergio Furlani, la macelleria Baggio, la ditta "Kodess" di Paolo Tosetto e l'associazione "Ferrock".
"Il laboratorio nasce per la tenace volontà della parte più sensibile di un quartiere - ha dichiarato l'assessore Moretti -, che riconosce l'importanza di una scuola adeguata ai tempi e che investe sul futuro dei propri figli. È stata così allestita una moderna aula informatica aperta anche alle esigenze dei meno fortunati che non dispongono di attrezzature adeguate, contribuendo a realizzare appieno l'indispensabile radicamento della scuola nel proprio territorio. Il laboratorio infatti potrà essere utilizzato anche da associazioni del quartiere in orario pomeridiano o serale".
"Mettere a disposizione dei nostri alunni questa dotazione è motivo di grande orgoglio - aggiunge il preside Urbano Bonato -, ma ciò che ha reso particolare questo progetto è stata la grande partecipazione di un intero quartiere".

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network