Quotidiano |

Iscrizioni scolastiche a Vicenza dal 31-1 al 12-2: lettere a famiglie con scuole di pertinenza

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 21 Gennaio 2011 alle 14:48 | 0 commenti

ArticleImage

Alessandra Moretti, Comune di Vicenza  -  Iscrizioni scolastiche: dai prossimi giorni lettere a tutte le famiglie interessate con l'indicazione delle scuole di pertinenza; domande dal 31 gennaio al 12 febbraio

Ritorna il tempo delle iscrizioni scolastiche e il Comune di Vicenza, insieme agli istituti comprensivi della città, ripropone sia il Piano territoriale scolastico per realizzare una pianificazione della politica scolastica della città sia il Centro Unico per la gestione delle iscrizioni secondo criteri condivisi e uniformi.

Il gruppo dei dirigenti scolastici degli 11 istituti comprensivi e la direzione didattica delle scuole dell'infanzia comunali hanno infatti deciso all'unanimità di confermare le linee di indirizzo del piano territoriale, mentre i rispettivi consigli di istituto - escluso quello del n. 5 (Santa Maria Nova) che ha deciso indirizzi differenti -, hanno approvato i criteri per la formazione delle graduatorie.
Criteri e modalità di iscrizione sono stati presentati oggi a palazzo Trissino dall'assessore all'istruzione Alessandra Moretti e dai dirigenti scolastici.

I criteri
Come l'anno scorso i criteri condivisi puntano a favorire la permanenza dei bambini nei quartieri dove risiedono, valorizzando il legame con il territorio; a sostenere la mobilità gradualmente autonoma dei bambini senza l'uso delle auto; ad assicurare ai piccoli cittadini di nazionalità non italiana l'integrazione sociale; a garantire la formazione di sezioni equilibrate dove permettere a tutti gli studenti di conseguire il successo formativo. In particolare, anche quest'anno si tenderà a mantenere la presenza di alunni stranieri nelle classi al di sotto del 30%.
"Ci sembra questa - ha commentato l'assessore all'istruzione Alessandra Moretti - la strada migliore per costruire un mondo della scuola con più qualità e pari possibilità per tutti i bambini. Ringrazio tutti i dirigenti scolastici che hanno condiviso con il Comune questo lavoro di programmazione. In un momento di grande difficoltà della scuola abbiamo costruito uno strumento che ci consente di programmare su base decennale, valutando lo sviluppo demografico quartiere per quartiere.
"In ogni caso, come per lo scorso anno, - ha assicurato Moretti - l'assessorato garantirà la massima disponibilità nell'accogliere eventuali richieste da parte delle famiglie fondate su specifiche esigenze familiari e lavorative. Particolare garanzia è infatti data in questo senso proprio dai criteri di formazione delle graduatorie, tesi a favorire il più possibile le esigenze familiari".
Il piano prevede infatti criteri unici per l'iscrizione ai tre ordini di scuola e una diversificazione dei punteggi in base alla residenza nel territorio di pertinenza della scuola, alla situazione famigliare e lavorativa, a situazioni riferite a fratelli già frequentanti, alla presenza di nonni residenti, a un genitore che lavora nel bacino d'utenza della scuola scelta, alla permanenza nello stesso istituto comprensivo anche se non si è residenti nel bacino d'utenza, per le scuole secondarie di primo grado.
Resta confermata, come per gli anni scorsi, la necessità di prevedere delle regole comuni considerata l'impossibilità, per ciascun plesso, di accogliere domande che superino la capienza oggettiva della scuola. Inoltre, per quanto riguarda le scuole a tempo pieno, anche a causa della riforma Gelmini che gradualmente eliminerà i rientri pomeridiani delle scuole a tempo prolungato, il rischio sarà quello di non poter soddisfare tutte le domande rivolte a tale tipologia scolastica.

I moduli
In questi giorni l'assessorato all'istruzione sta spedendo per posta a tutti i genitori dei bambini residenti nel Comune di Vicenza nati nel 2008 (scuole dell'infanzia comunali e statali), nel 2005 (scuole primarie) e nel 2000 (scuole secondarie di primo grado), il modulo precompilato con i dati anagrafici del figlio e l'indicazione delle scuole di pertinenza. I genitori potranno indicare, in alternativa, un'altra scuola tra quelle segnalate nel modulo. Per quanto riguarda le primarie c'è la possibilità di scegliere anche tra l'orario ordinario e il tempo pieno. Per la prima volta, inoltre, le famiglie riceveranno anche informazioni sulle scuole paritarie presenti in città, cioè quelle private ma riconosciute dallo Stato.
"L'anno scorso - ha ricordato l'assessore Moretti - questo nuovo e capillare servizio di informazione rivolto ai genitori che devono iscrivere i propri figli a scuola è stato molto apprezzato e oltre l'80% delle famiglie ha accolto l'indicazione fornita dal Comune, iscrivendo il bambino nella scuola di riferimento. Sostenere le famiglie anche dal punto di vista informativo in un passaggio così importante come quello dell'iscrizione scolastica ci sembra un servizio molto importante".
"L'origine di queste indicazioni - ha aggiunto il dirigente scolastico Urbano Bonato - va individuato nel patto territoriale scolastico che abbiamo condiviso per orientare scelte ispirate ad alcuni principi: la territorialità e l'omogeneità dell'offerta formativa. Spiace che un consiglio d'istituto non riconosca, al di là dell'autonomia, questo lavoro di gruppo, perché la condivisione è un fatto indispensabile, oggi più di ieri. Non solo per le difficoltà economiche che stiamo attraversando, ma anche e soprattutto per la promozione di una maggior qualità per tutti".

Le scadenze
Le iscrizioni vanno fatte tra il 31 gennaio e il 12 febbraio. Per le scuole dell'infanzia comunali i moduli vanno presentati alle segreterie delle singole scuole (da lunedì a venerdì dalle 12,30 alle 13.30), in tutti gli altri casi alle segreterie degli istituti comprensivi (da lunedì a venerdì dalle 11 alle 13.30).
Chi intende iscrivere il figlio in una delle scuole dell'istituto comprensivo 5 (scuole dell'infanzia Stalli e Malfermoni; primarie 2 giugno, Da Porto, Giusti, secondaria di primo grado Giuriolo) non può utilizzare i moduli spediti a casa dal Comune, ma deve rivolgersi direttamente alla segreteria dell'istituto, in contrà Santa Maria Nova, 7.
Le graduatorie provvisorie saranno pubblicate dal 15 marzo presso le singole scuole o le segreterie degli istituti comprensivi. Quelle per l'infanzia comunali usciranno anche sul sito del Comune (www.comune.vicenza.it ) nella sezione ente municipale, settori comunali, settore servizi scolastici ed educativi, dove sono pubblicate anche tutte le informazioni relative al piano territoriale e ai bacini d'utenza.
Entro il 30 marzo 2011 potranno essere presentati eventuali ricorsi. Il 15 aprile 2011 saranno pubblicate le graduatorie definitive.
Le iscrizioni degli alunni non residenti, anticipatari e di coloro che chiedono il trasferimento da scuola a scuola vengono gestite dalle segreterie degli istituti comprensivi e dalla direzione delle scuole dell'infanzia comunali.
Già da oggi l'assessorato all'istruzione ha attivato sei numeri telefonici a disposizione dei genitori dalle 10 alle 12 per informazioni o richieste specifiche.

Informazioni:
Assessorato all'Istruzione e alle Politiche Giovanili - Ufficio Servizi scolastici ed educativi - Via Levà degli Angeli, 11:
•per le scuole dell'infanzia comunali e statali telefonare allo 0444/222107 - 222130 - dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00;
•per le scuole primarie e secondarie di 1° grado telefonare allo 0444/222142 - 222105 - 222119 - 222124 - dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 o alle segreterie degli Istituti Comprensivi.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Alessandra Moretti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network