Ipab: interventi presidente Rolando e Cda
Lunedi 26 Luglio 2010 alle 15:20 | 0 commenti
Comune di Vicenza - Oggi, nel corso della prima seduta del consiglio di amministrazione dell'Ipab, è stato eletto presidente Rolando Nella foto VicenzaPiù il Cda e Zenere con la stampa); prossimamente saranno individuati il vicepresidente e il direttore generale, figura prevista ma attualmente vacante (seguirà un nostro servizio scritto e video, n.d.r.).
"Sono molto soddisfatto - ha detto Rolando nella sua nuova veste di presidente dell'Ipab - di lavorare con persone che il sindaco ha scelto con criteri innovativi, di grande discontinuità con il passato. Persone che si presentano alla città con autentico spirito di servizio, con professionalità diverse e importanti per la fondazione della "nuova Ipab", mettendo al centro la persona dell'anziano e i suoi bisogni. Ci aspettano due sfide che ci impegneranno contemporaneamente: dare risposte immediate alla quotidianità degli ospiti, cioè impegnarci subito sul fronte del miglioramento della qualità dei servizi odierni, e nello stesso tempo guardare al futuro di un ente che va rinnovato interpretando i nuovi bisogni dell'anziano, che sono cambiati per numero, con 5 mila cittadini over 80, e per criticità . L'Ipab così com'è non può che declinare. Il suo futuro si tradurrà concretamente nella realizzazione dell'accordo di programma con Comune, Ulss e Regione. Punteremo sulle risorse umane che ci sono e individueremo le risorse finanziarie da attivare, a partire dal grande patrimonio immobiliare da valorizzare ed utilizzare per gli investimenti. Questo il programma dei tre anni di lavoro nei quali resteremo in carica. Queste le sfide da vincere con umiltà e tenacia".
La voglia di mettersi in gioco per il bene degli anziani è stata il leit motiv delle dichiarazioni degli altri quattro componenti del nuovo cda.
"Metto la mia esperienza - ha detto la dirigente scolastica Vanna Santi - a servizio di questo nuovo percorso che accanto all'attività ordinaria sarà caratterizzato da grandi novità da apportare".
"Ringrazio il sindaco - ha aggiunto l'avvocato Gianni Cristofari - della fiducia accordata a nomine tecniche e non partitiche. L'obiettivo è lavorare per fornire all'utenza servizi più soddisfacenti e percepiti come tali".
"Mi auguro - gli ha fatto eco l'avvocato Giovanni Gozzi - che ora sull'Ipab si spengano i riflettori della politica e si accendano quelli sui contenuti socio sanitari di cui questo ente dovrebbe essere portatore".
"Partecipo a questo cda - ha concluso il dottor Daniele Bernardini - perché mi offre la possibilità di dare un contributo a Vicenza come cittadino e come professionista. Prendersi cura delle persone va oltre il curare le loro malattie in ospedale".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.