Quotidiano |

IPAB e Spagna: un sodalizio che continua da due anni

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 5 Aprile 2013 alle 22:44 | 0 commenti

ArticleImage

Giovanni Rolando, Presidente Ipab di Vicenza  -  Incontro degli insegnanti e allievi spagnoli che hanno scelto Ipab di Vicenza per la conoscenza e stages nelle strutture dell'ente pubblico con il sindaco Variati
Oggi venerdì 5 aprile 2013 alle ore 12.00 in Sala stucchi al palazzo del municipio

Il saluto del sindaco, dopo le presentazioni del progetto leonardo del presidente rolando e del responsabile alla formazione Giorgio Dalla Stella, incentrato sulle parole "dignità e serenità per le persone più fragili quali gli anziani e bambini".

In IPAB di Vicenza sono stati accolti per il secondo anno consecutivo allievi dell'Istituto Professionale VALLE de ELDA in Alicante, provincia Valenciana della Spagna, per un periodo di tirocinio di 2 mesi e mezzo in ambito socio-sanitario.
Tale accoglimento, rientrante nel progetto europeo Leonardo, quest'anno ha portato a Vicenza, oltre agli allievi, una decina di insegnanti spagnoli della stessa località spagnola. Gli insegnanti si sono turnati in momenti di stage conoscitivo in più settori dell'assistenza pubblica vicentina alle persone e in vari servizi:
- di IPAB di Vicenza circa l'assistenza alle persone anziane non autosufficienti e autosufficienti;
- all'asilo nido della Residenza Ipab Salvi di corso Padova;
- all'asilo nido della Piarda;
- con il settore Servizi Educativi del Comune di Vicenza;
- con Informagiovani;
- visite agli Istituti Professionali statali Bartolomeo Montagna e Almerigo Da Schio.

Le competenze dei docenti sono trasversali alle aree visionate riguardanti il Sociale, le Tecniche Giuridiche e Contrattualistiche, la "attenzioni" assistenziali per persone adulte disabili e/o per bambini, la comunicazione e anche forme alternative di espressione tipo il linguaggio dei segni.

Gli insegnanti spagnoli sono a Vicenza dal 23 marzo e dimorano presso l'Ostello di piazza Matteotti, ed hanno trascorso la Pasqua nella nostra città apprezzandone bellezza e caratteristiche architettoniche, sociali, economiche e del vivere civile.
Domani, sabato 6 aprile, rientreranno in Spagna in volo dall'aeroporto di Treviso a Valencia, portando con se l'esperienza diretta delle "attenzioni" che Vicenza offre ai propri ospiti e ai suoi ai suoi cittadini.
Gli allievi proseguono, invece, la loro permanenza vicentina per concludere, per la metà di giugno, la loro esperienza in terra berica.

(vedi articoli e foto dell'evento su media spagnoli con foto in Ipab del direttore del centro IES di Valle de Elda Cristobal Melgarejo e prof. www.ies.valledeelda.com/web/  )


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network