IPAB e Spagna: un sodalizio che continua da due anni
Venerdi 5 Aprile 2013 alle 22:44 | 0 commenti
Giovanni Rolando, Presidente Ipab di Vicenza - Incontro degli insegnanti e allievi spagnoli che hanno scelto Ipab di Vicenza per la conoscenza e stages nelle strutture dell'ente pubblico con il sindaco Variati
Oggi venerdì 5 aprile 2013 alle ore 12.00 in Sala stucchi al palazzo del municipio
Il saluto del sindaco, dopo le presentazioni del progetto leonardo del presidente rolando e del responsabile alla formazione Giorgio Dalla Stella, incentrato sulle parole "dignità e serenità per le persone più fragili quali gli anziani e bambini".
In IPAB di Vicenza sono stati accolti per il secondo anno consecutivo allievi dell'Istituto Professionale VALLE de ELDA in Alicante, provincia Valenciana della Spagna, per un periodo di tirocinio di 2 mesi e mezzo in ambito socio-sanitario.
Tale accoglimento, rientrante nel progetto europeo Leonardo, quest'anno ha portato a Vicenza, oltre agli allievi, una decina di insegnanti spagnoli della stessa località spagnola. Gli insegnanti si sono turnati in momenti di stage conoscitivo in più settori dell'assistenza pubblica vicentina alle persone e in vari servizi:
- di IPAB di Vicenza circa l'assistenza alle persone anziane non autosufficienti e autosufficienti;
- all'asilo nido della Residenza Ipab Salvi di corso Padova;
- all'asilo nido della Piarda;
- con il settore Servizi Educativi del Comune di Vicenza;
- con Informagiovani;
- visite agli Istituti Professionali statali Bartolomeo Montagna e Almerigo Da Schio.
Le competenze dei docenti sono trasversali alle aree visionate riguardanti il Sociale, le Tecniche Giuridiche e Contrattualistiche, la "attenzioni" assistenziali per persone adulte disabili e/o per bambini, la comunicazione e anche forme alternative di espressione tipo il linguaggio dei segni.
Gli insegnanti spagnoli sono a Vicenza dal 23 marzo e dimorano presso l'Ostello di piazza Matteotti, ed hanno trascorso la Pasqua nella nostra città apprezzandone bellezza e caratteristiche architettoniche, sociali, economiche e del vivere civile.
Domani, sabato 6 aprile, rientreranno in Spagna in volo dall'aeroporto di Treviso a Valencia, portando con se l'esperienza diretta delle "attenzioni" che Vicenza offre ai propri ospiti e ai suoi ai suoi cittadini.
Gli allievi proseguono, invece, la loro permanenza vicentina per concludere, per la metà di giugno, la loro esperienza in terra berica.
(vedi articoli e foto dell'evento su media spagnoli con foto in Ipab del direttore del centro IES di Valle de Elda Cristobal Melgarejo e prof. www.ies.valledeelda.com/web/ Â )
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.