Quotidiano | Categorie: Politica

Invalidità civile, Mognato e Ruzzante (LeU) a Regione Veneto: sia Inps ad accertare requisiti

Di Note ufficiali Giovedi 1 Febbraio 2018 alle 23:20 | 0 commenti

ArticleImage

"È tempo che la Regione affidi definitivamente all'Inps l'accertamento dell'invalidità civile, considerato che di proroga in proroga la fase sperimentale dell'accordo si sta prolungando da quasi quattro anni. Con tutte le implicazioni del caso: continuare a rinnovare la convenzione per tempi relativamente brevi impedisce alla strutture coinvolte ad investire in termini di risorse umane e infrastrutturali. Così questo servizio, di particolare importanza e rilievo per l'utenza, rischia di restare incagliato nel limbo della precarietà". Così il consigliere regionale Piero Ruzzante.

L'esponente di Liberi e Uguali nella giornata di oggi ha depositato un'interrogazione a risposta scritta per chiedere alla Giunta regionale quale sia la tempistica prevista per l'affidamento definitivo all'INPS del servizio in oggetto.

"Il sistema va stabilizzato quanto prima - spiega il deputato Michele Mognato (Liberi e Uguali) - perché funziona: l'abbiamo verificato nelle Ulss veneziane, dove la convenzione è attiva dal 2014. L'accordo prevede che sia l'Inps a vagliare direttamente le domande per l'assegnazione di pensioni e indennità: così si dà un taglio alla burocrazia, ai costi e ai tempi di attesa". "La semplice proroga della convenzione - prosegue Mognato - impedisce la strutturale organizzazione della sede a Mestre, cosa a cui negli ultimi tempi si è cercato di far fronte con la costituzione di una task force. La situazione è migliorata anche se rimane del tutto precaria la situazione per le visite oculistiche".

Michele Mognato, deputato
Piero Ruzzante, consigliere regionale
Liberi e Uguali


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network