Internet e social network per promuovere il business, 5 seminari di Confcommercio
Lunedi 14 Novembre 2011 alle 18:58 | 0 commenti
Confcommercio Vicenza - Visto su Internet, consigliato da Facebook, comprato nel negozio vicino a casa o in quello virtuale. Secondo le ultime attendibili stime, sono oltre 20 milioni gli italiani che prima di effettuare gli acquisti consultano il web, ed è in incremento continuo anche il cosiddetto "business to business", vale a dire gli acquisti da azienda ad azienda. Tenendo conto che la rete Internet abbraccia il mondo, essere presenti in questa enorme piazza virtuale rappresenta per qualsiasi impresa una grande opportunità , che merita di essere attentamente valutata e colta attraverso i mezzi più adatti.
Confcommercio Vicenza ha quindi organizzato una serie di seminari formativi gratuiti sul tema, con lo scopo di illustrare alle imprese del commercio, turismo e servizi, le specifiche modalità e strategiche per una presenza efficace sul web. L'iniziativa, dal titolo "Internet, blog o social network? Un aiuto per promuovere il proprio business", è realizzata grazie al contributo della Camera di Commercio di Vicenza.
Cinque gli incontri previsti con degli esperti di marketing su Internet per le piccole e medie imprese che, dal 21 novembre prossimo, daranno ai partecipanti le prime indicazioni pratiche per un immediato utilizzo del web per l'azienda, sia per conquistare nuovi clienti, sia per fidelizzare quelli che già si hanno o, ancora, per sviluppare iniziative promozionali in Internet fra reti di imprese.
Durante il seminario (il cui programma completo è scaricabile sul sito www.ascom.vi.it) i temi saranno sviluppati in modo pratico, senza però richiedere precedenti esperienze tecniche in materia. "Il commercio non può più essere inquadrato solo entro i confini tradizionali: al negozio classico si affianca sempre di più una vetrina virtuale, finalizzata alla semplice promozione o al business vero e proprio, con attività di vendita nel mondo - spiega Andrea Gallo, direttore della Confcommercio di Vicenza - . Questi seminari vanno visti, quindi, come un'ulteriore possibilità che l'Associazione e la Camera di commercio vogliono offrire agli imprenditori vicentini per conoscere nuovi orizzonti aziendali. Per partecipare non sono richieste competenze tecniche particolarmente avanzate e gli incontri sono totalmente gratuiti".
Queste le date programmate:
lunedì 21 novembre, ore 20.30, sede Confcommercio di Arzignano;
martedì 29 novembre, ore 20.30, sede Confcommercio Vicenza;
giovedì 1. dicembre, ore 20.30, sede Confcommercio di Marostica.
Sono previsti, inoltre, due incontri settoriali che si terranno nella sede provinciale di Confcommercio Vicenza: lunedì 28 novembre, ore 15.00, per le aziende del settore ingrosso e lunedì 5 dicembre, ore 9 per le imprese del turismo e della ristorazione.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.