Quotidiano | Categorie: Politica

Inquinamento PFAS, Cappelletti (M5s): il Ministero dell'Ambiente non fa nulla

Di Emma Reda Venerdi 13 Marzo 2015 alle 14:47 | 0 commenti

ArticleImage

Il Senatore Enrico Cappelletti del Movimento 5 stelle è intervenuto sull'inquinamento da PFAS e PFOA con una nuova interrogazione

Mezza provincia di Vicenza, Padova e Verona sono notoriamente inquinate da Pfas e Pfoa. I Sindaci non sanno più dove sbattere la testa e la salute dei cittadini é potenzialmente a grave rischio (risultati indagine epidemiologica ISDe su mortalità). Le Asl hanno attivato un piano di monitoraggio che prevede l'esame del sangue dei cittadini.

Ed il Ministero dell'Ambiente che cosa fa? Nulla. Aveva annunciato, rispondendo ad una precedente interrogazione, di voler determinare gli standard di qualità ambientale nazionali delle sostanze inquinanti entro l'estate scorsa. Ma nonostante ripetuti solleciti, tutto tace e gli standard di qualità ambientale non sono ancora disponibili.

Da qui la nuova interrogazione parlamentare, la terza presentata su questo argomento, per sollecitare una presa di posizione del Ministro su un problema che non deve essere trascurato. L'Unione Europea ha adottato una politica molto chiara per la diminuzione degli inquinanti ed il governo dovrebbe recepire tale direttiva con un proprio decreto, che tuttavia non arriva. "Ma che cosa stanno aspettando, che si finisca tutti avvelenati?" Queste le domande con interrogazione urgente ai Ministri dell'Ambiente e della Salute.

Interrogazione


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network