Inquinamento PFAS, Cappelletti (M5s): il Ministero dell'Ambiente non fa nulla
Venerdi 13 Marzo 2015 alle 14:47 | 0 commenti
Il Senatore Enrico Cappelletti del Movimento 5 stelle è intervenuto sull'inquinamento da PFAS e PFOA con una nuova interrogazione
Mezza provincia di Vicenza, Padova e Verona sono notoriamente inquinate da Pfas e Pfoa. I Sindaci non sanno più dove sbattere la testa e la salute dei cittadini é potenzialmente a grave rischio (risultati indagine epidemiologica ISDe su mortalità ). Le Asl hanno attivato un piano di monitoraggio che prevede l'esame del sangue dei cittadini.
Ed il Ministero dell'Ambiente che cosa fa? Nulla. Aveva annunciato, rispondendo ad una precedente interrogazione, di voler determinare gli standard di qualità ambientale nazionali delle sostanze inquinanti entro l'estate scorsa. Ma nonostante ripetuti solleciti, tutto tace e gli standard di qualità ambientale non sono ancora disponibili.
Da qui la nuova interrogazione parlamentare, la terza presentata su questo argomento, per sollecitare una presa di posizione del Ministro su un problema che non deve essere trascurato. L'Unione Europea ha adottato una politica molto chiara per la diminuzione degli inquinanti ed il governo dovrebbe recepire tale direttiva con un proprio decreto, che tuttavia non arriva. "Ma che cosa stanno aspettando, che si finisca tutti avvelenati?" Queste le domande con interrogazione urgente ai Ministri dell'Ambiente e della Salute.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.