Quotidiano | Categorie: Politica

Innalzamento falda, Variati chiede indagini

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 29 Gennaio 2010 alle 18:01 | 0 commenti

Comune di Vicenza

Variati sul Dal Molin: "Servono indagini sulle cause dell'innalzamento della falda"

All'annuncio odierno del presidio No Dal Molin di innalzamenti sospetti della falda acquifera e della fuoriuscita di acqua marrone da alcuni pozzi artesiani della zona a monte della nuova base, il sindaco Achille Variati risponde: "E' sempre stata una mia preoccupazione capire quanto possa influire sulla falda acquifera superficiale e su quella profonda la palificazione necessaria alla costruzione della base. Se ora, come viene annunciato dai No Dal Molin, risultano segnalazioni e nuovi dati in questo senso, che a me peraltro non sono ancora pervenuti, chiederò di fare specifiche indagini. C'è la necessità di avere risposte anche prima del tavolo tecnico fissato con Costa e con i responsabili del cantiere per il 26 febbraio. E' soprattutto essenziale chiarire quali siano le cause di una falda superficiale più alta rispetto alla norma: potrebbe essere un effetto della palificazione? ".
"Mi aspetto - prosegue Variati - che negli incontri previsti, e anche prima, arrivino dati e i responsabili di cantiere diano risposte su questo argomento. Analogo discorso vale per il caso dell'argine che risulterebbe rialzato dalla parte della base e sul quale chiederemo giustificazioni tecniche".
"Le mie domande - conclude Variati - sono quelle di un sindaco a cui spetta la tutela della sua città e della sua storia anche quando si rivolge ad un'area che appartiene al demanio militare e non ricade sotto la giurisdizione comunale. Con questo stesso spirito nei giorni scorsi ho chiesto alla Soprintendenza che l'area archeologica venuta in luce venga adeguatamente tutelata. Da come mi è stato risposto, la Soprintendenza dichiara di tenere il governo della faccenda. Ne prendo atto e lo rendo noto perché una risposta data a me è una risposta data a tutta la città".

Leggi tutti gli articoli su: dal molin, No Dal Molin, Achille Variati, falda acquifera

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network