Iniziato il Processo Marlane Marzotto con Luigi Pacchiano che testimonia
Venerdi 28 Settembre 2012 alle 18:06 | 0 commenti
Dopo anni e anni di indagini, cambi di collegi, eccezioni procedurali, scioperi e rinvii di ogni tipo oggi si può dire, a venti anni dai morti, che sia iniziato relamente il processo Marlane Marzotto per le vittime presunte della tossicità delle lavorazioni a Praia a Mare. Tra gli imputati membri della famiglia Marzotto e vari dirigenti. Oggi ennesimo tentativo di solevare eccezioni procedurali ma la corte, dopo mezzo'ora di sala di consiglio, le ha respinte convocando il primo dei testimoni.
Luigi Pacchiano, anche lui malato, è uno dei protagonisti simbolo della battaglia non solo per avere giustizia, se colpevoli ce ne sono con il se legalmente d'obbligo, ma perchè dei circa 100 colpiti di Praia si abbia il coraggio di parlare.
Media, sindacati e politici, nazionali e locali, quelli silenti, la sua condanna morale l'hanno già subita.
Mentre scriviamo Luigi Pacchiano sta rispondendo, ci dice Francesco Cirillo con cui da Praia stiamo seguendo l'udienza, «con chiarezze, forza e dignità a tutti i tentativi della difesa di trovare punti deboli nelle sue accuse testimoniali».Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.