Quotidiano |

Giù casa Busato: grazie ad accordo Comune BpVI per Zonin e Variati "Vicenza è più bella"

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Martedi 9 Luglio 2013 alle 11:03 | 0 commenti

ArticleImage

Alla presenza del sindaco Achille Variati e del presidente di Banca Popolare di Vicenza Gianni Zonin ha preso il via l'abbattimento di casa Busato, lungo le mura di viale Mazzini. Grazie a un articolato accordo pubblico privato tra il comune di Vicenza e la Banca Popolare di Vicenza, per il quale - ha sottolineato Zonin - «per la prima volta non si notano polemiche ...»,  verrà abbattuto l'edificio, la cui area sarà destinata a parco, verrà realizzata una rotatoria, la BpVI acquisirà l'area dell'attuale parcheggio del teatro per realizzarci la nuova sede mentre l'attuale park Europa sarà utilizzato sia dai dipendenti dell'Istituto di Zonin che dai privati cittadini. A seguire video e servizio

L'assessore all'edilizia Filippo Zanetti ha approfittato dell'occasione per sottolineare come quella della demolizione di casa Busato sia stata la prima pratica completamente digitallzzata, mentre Claudio Cicero, presente anche per "rivendicare" il suo contributo passato a quanto avviene oggi, ha chiuso con uma battuta seriosa: «si poteva procedere all'abbattimento odierno senza buldozer ma utilizzando mano d'opera straniera con tanto di picconi per far guadagnare qualcosa agli immigrati che oggi fanno fatica a sopravvivere ...».

A monte delle osservazioni finali di Zanetti e Cicero c'è da sottolineare la precisazione del sindaco sul fatto che l'opera consentirà il prolungamento della vicina ciclabile e la soddisgazione di sindaco e presidente della Banca per una Vicenza sempre più bella grazie a un abbattimento che valorizza un'altra parte delle mura scaligere e avvicina il teatro al centro della città. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network