Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione, Lavoro, Fatti

Informagiovani, il Comune di Vicenza entra a far parte della rete Europe Direct del Veneto

Di Comunicati Stampa Lunedi 25 Settembre 2017 alle 15:16 | 0 commenti

ArticleImage

Si tratta di un servizio europeo di informazione creato dalla Commissione europea - Direzione Generale della Comunicazione per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall'Unione europea, al fine di ridurre il gap comunicativo tra istituzioni e cittadini. Il servizio è stato inserito all'interno dell'Informagiovani di Vicenza gestito dal Consorzio Prisma con la dottoressa Lara Lupato, esperta in mobilità all'estero e già referente Eurodesk, rete ufficiale del programma europeo Erasmusplus per l'informazione sui programmi e le iniziative europee a favore dei giovani. "È un altro passo importante per rendere sempre di più l'Informagiovani la porta d'accesso all'Europa per i ragazzi vicentini" ha dichiarato il consigliere delegato alle politiche giovanili Giacomo Possamai.

"In questi anni - continua l'esponente dem - abbiamo voluto trasformare le funzioni dell'IG di Leva' degli Angeli per andare incontro alle esigenze dei giovani: da un lato uno sportello per l'orientamento scolastico e lavorativo, dall'altro un vero e proprio servizio di mobilità e di apertura al mondo. Ora con il punto Europe Direct ampliamo ancora di più queste possibilità: da oggi qualsiasi cittadino che abbia un dubbio o una richiesta su temi inerenti l'Unione Europea può rivolgersi ad una realtà che è direttamente collegata con la Commissione Europea".

Europe Direct Veneto è costituito dal Comune di Venezia - come capofila - e da 21 partner istituzionali, con 32 sportelli diffusi sul territorio regionale tra i quali la Regione Veneto, la Prefettura di Venezia, le Province di Belluno, Padova, Rovigo e Treviso, l'Eurosportello di Unioncamere Veneto, l'Università IUAV e Ca' Foscari di Venezia.

La rete Europe Direct è, in generale, la struttura ufficialmente riconosciuta dalla Commissione europea per la comunicazione su tutto il territorio europeo e rappresenta, quindi, il legame diretto ed ufficiale con Bruxelles.

Orientata ai singoli cittadini, il suo obiettivo principale è quello di favorire la conoscenza di normative, politiche e programmi comunitari al fine di promuovere la cultura europea, di rinforzare i network a livello europeo e di promuovere lo sviluppo locale favorendo la nascita di progetti cofinanziati dall'UE.

Lo sportello Europe Direct di Vicenza lavorerà, quindi, in questa direzione, per una maggiore conoscenza del lavoro svolto dalle istituzioni europee e delle opportunità offerte alla cittadinanza.

Orari: martedì mattina dalle 10 alle 12, mercoledì mattina dalle 10 alle 13 e venerdì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30.

Per informazioni: [email protected].


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network