Quotidiano |
Categorie: Sanità
Influenza: primo rapporto dalla Regione Veneto, utile vaccinarsi fino a metà gennaio
Martedi 29 Dicembre 2015 alle 18:11 | 0 commenti
Regione Veneto
La stagione influenzale 2015-2016 è nel Veneto nella sua fase iniziale. Lo si evince dal rapporto diffuso oggi dal Settore Promozione e Sviluppo Igiene e Sanità Pubblica della Regione che, elaborando i dati inviati dalla rete di 98 medici di base “sentinella†(29 pediatri e 69 medici di medicina generale), ha stimato che nella settimana dal 14 al 20 dicembre abbiano contratto l’influenza circa 6 mila 041 persone, pari a un’incidenza di 12,3 malati per diecimila abitanti.
Il tasso regionale appare lievemente inferiore a quello nazionale, che si attesta attorno ai 14,9 casi ogni diecimila abitanti.
Osservando l’incidenza specifica per classi di età , si nota che la classe più colpita al momento è quella tra 0 e 4 anni, con un’incidenza di 22,5 casi ogni diecimila. Gli over 65 si attestano al momento su un modesto 7,2 casi per diecimila.
“Il sistema sanitario veneto – sottolinea l’Assessore alla Sanità Luca Coletto – è, come ogni anno, pronto ad affrontare al meglio ogni evenienza anche, come è accaduto l’anno scorso, in presenza di numeri importanti che, nella fase di picco, hanno messo a dura prova strutture e personaleâ€.
“Stante che ci si trova nella fase iniziale – conclude Coletto – è bene ricordare, soprattutto per le persone che rientrano nelle categorie a rischio, che vaccinarsi è ancora possibile, e sarà utile, fino a circa metà gennaioâ€.
Commenti
Ancora nessun commento.
Aggiungi commento
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.