Indennizzi crack banche, Cappelletti: anche i risparmiatori di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca devono averne diritto
Sabato 21 Maggio 2016 alle 19:02 | 1 commenti
Riceviamo dal senatore M5S Enrico Cappelletti e pubblichiamo
In questi giorni è in esame in Senato il disegno di legge di conversione del d.l. n. 59/2016 che prevede, a favore degli investitori truffati dalle banche, un indennizzo nei limiti dell'80% dell'importo investito. La disciplina risulta applicabile solo nei confronti degli investitori di Cassa di Risparmio di Ferrara S.p.a., Banca delle Marche S.p.a., Banca popolare dell’Etruria e del Lazio S.p.a. e Cassa di risparmio di Chieti S.p.a..
Ho presentato un ordine del giorno che impegna il Governo ad adottare analoghe misure di risarcimento anche ai risparmiatori della Banca Popolare di Vicenza e di Veneto Banca. Sono, infatti, oltre 200 mila le famiglie, gli enti e le aziende che hanno investito nelle azioni delle due banche, perdendo oltre 11 miliardi di euro, a causa soprattutto dell'inefficace vigilanza degli organi di controllo e garanzia, Banca d'Italia e Consob.
Il Governo non può continuare ad ignorare i 118 mila soci di BpVi e gli oltre 80 mila di Veneto Banca che hanno perso tutti i loro risparmi, gli unici al momento a pagare lo scotto degli scandali finanziari di Consigli d'Amministrazione senza scrupoli e di organi di garanzia che hanno abdicato alle loro funzioni. Così come previsto per i risparmiatori truffati dalle 4 banche dell'Italia Centrale chiediamo dunque di considerare l'estensione delle procedure di rimborso anche agli azionisti delle banche popolari venete, allo scopo di arginare una crisi economica che peserà per decenni sull'economia della società veneta e dell'intero paese, nella consapevolezza delle enormi responsabilità degli organi di garanzia e in ultima istanza dello stesso Governo, che del fallimento delle attività degli organi di controllo, é il primo responsabile.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.