Indennizzi, buon governo e rabbia alluvionati: denuncia Pdl, Franzina e solita Lia a parte
Sabato 5 Novembre 2011 alle 15:05 | 0 commenti
Gerardo Meridio, Arrigo Abalti , Francesco Rucco, Valerio Sorrentino, Marco Zocca, Lucio Zoppello, Consiglieri Comunali Pdl - Domanda di AttualitÃ
Nella stampa del 1 novembre veniva dato conto del lavoro della commissione Presieduta dal Sindaco Variati, per la ripartizione dei fondi a favore degli alluvionati. Nello stesso pezzo l'assessore Ruggeri informava della liquidazione dei saldi dei rimborsi per i danni subiti dai cittadini. Il tutto attraverso conferenze stampa bipartisan con inneggiamenti al metodo definito "esempio di Buon governo" (nella foto VicenzaPiu.com della conferenza stampa: Ruggeri, Variati e Franzina).
Il giorno dopo, sempre sulla stampa, il comitato degli alluvionati si scaglia contro l'Amministrazione: "indennizzi così è una presa in giro". Contesta il fatto che i Sindaci, compreso quello di Vicenza, si sarebbero messi d'accordo per non erogare altri acconti, ma solo il saldo, costringendo i privati a ricorrere a prestiti, mutui ecc. Pochi giorni dopo la kermesse in ricordo dell'alluvione, che ha coinvolto quanti hanno operato con abnegazione e coraggio in quei tragici giorni, ma con l'assenza di chi invece ha subito l'alluvione. Assenza non casuale, perché ancora arrabbiati e critici con il Comune per come è stata gestita l'alluvione e la fase attuale dei rimborsi. Nelle stampa del 4 novembre, i negozianti, hanno espresso la loro rabbia, per non essere stati avvisati dei pericoli e della posa dei sacchi di sabbia. Se questo è il "Buon Governo" ne facciamo volentieri a meno. Per quanto sopra i sottoscritti chiedono sia riferito al Consiglio Comunale, lo stato dei rimborsi e le procedure seguite per avvisare gli abitanti delle zone sottoposte a pericolo di alluvione. Chiedono inoltre se dopo l'esperienza dell'alluvione dello scorso anno, sia stato adeguato il piano comunale di protezione civile e se siano terminati i lavori sulle fognature.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.