Quotidiano | Categorie: Musica, Teatro

Incontro sulla Tastiera: Marinovich presidente

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 23 Settembre 2010 alle 18:05 | 0 commenti

ArticleImage

Il 24 ottobre 2010 si inaugura la 35° Stagione concertistica di Incontro sulla Tastiera: un traguardo importante che dà significato ad un lungo periodo di appassionato lavoro, ma anche al percorso di concreto e significativo arricchimento artistico che ha portato, nel tempo, all'affermarsi dell'associazione.

 La 35° Stagione, patrocinata dal Comune di Vicenza, presenta una carrellata di appuntamenti che confermano lo spirito e l'impegno di Incontro sulla Tastiera, proporre programmi diversificati e coinvolgenti, adatti ad ogni tipo di pubblico e tesi a valorizzare soprattutto i talenti giovani ed emergenti.
Con l'avvio della Stagione 2010-2011 cambia anche la presidenza: Fausto Tapergi, colonna portante per moltissimi anni, passerà il testimone all'amico, nonché sostenitore già di alcune edizioni, Paolo Marinovich che questa mattina, insieme al direttore artistico Mariantonietta Sgueglia e a Riccardo Brazzale, in rappresentanza dell'assessorato alla cultura, hanno presentato l'iniziativa.
"A nome dell'assessore alla cultura Francesca Lazzari - dichiara Riccardo Brazzale - ricordo che il Comune di Vicenza anche quest'anno, come ha fatto in passato, è vicino ad Incontro sulla Tastiera, per l'impegno dell'associazione nel proporre musicisti vicentini. Quest'anno, inoltre, ha instaurato anche un legame con l' associazione internazionale Keyboard Trust di Londra che indubbiamente darà un valore aggiunto al festival".
"Con piacere ho ricevuto dall'ex presidente il passaggio del testimone, visto il rapporto d'affetto che mi lega a Vicenza dove sono rimasto per motivi di lavoro, e mi auguro di essere all'altezza dell'incarico assegnatomi - interviene in neo presidente di Incontro sulla Tastiera Paolo Marinovich -. Il programma della stagione 2010-2011 è vario ed interessante e mira alla valorizzazione degli artisti proposti."
"La rassegna si aprirà con il concerto dedicato a Renato Cevese e diretto da Marco Tezza che sarà ospitato al Teatro Olimpico domenica 24 ottobre - spiega il direttore artistico Mariantonietta Sgueglia -.Quest'anno, come per le precedenti stagioni, abbiamo inserito nel calendario uno strumento poco consueto: la chitarra sarà infatti la protagonista del concerto di martedì 1 febbraio 2010 al Teatro Comunale. Tra gli altri eventi in rassegna ricordo che Margherita Dalla Vecchia si esibirà, con organo e clavicembalo, nel concerto del 27 aprile alla Chiesa dei Servi."
Il cartellone prevede dieci appuntamenti, tra cui i più significativi sono quelli di apertura e chiusura che, come di consueto, si terranno nella prestigiosa cornice del Teatro Olimpico. Il primo, il 24 ottobre 2010, ospiterà la Stravinsky Chamber Orchestra, diretta da Marco Tezza e accompagnata al pianoforte da Wolfram Schmitt-Leonardy. Dedicato al professor Renato Cevese, figura di grande spessore nel panorama culturale della nostra città, questo concerto commemora anche il 200° anno della nascita del compositore polacco di Fryderyk Chopin. L'ultimo concerto, il 16 maggio 2011, organizzato in partnership con la prestigiosa Accademia "Incontri col Maestro" di Imola, vedrà protagonista al pianoforte la giovane promessa Beatrice Magnani, che dedicherà parte del programma a Franz Liszt, per celebrare un altro importante anniversario, nei 200 anni dalla nascita del grande compositore ungherese.
Al Teatro Comunale di Vicenza si svolgeranno sei serate tra cui il concerto di Natale - il 3 dicembre 2010, affidato al Pilgrim Gospel Choir, per un programma di sonorità emozionanti - ed appuntamenti solistici e di musica da camera. Tre i concerti per pianoforte: il 14 gennaio 2011 con il giovanissimo australiano Jayson Gillham, serata organizzata in collaborazione con la Fondazione Keyboard Trust di Londra, partner di Incontro ormai da cinque stagioni; il 19 marzo 2011, con Francesco Bencivenga, già noto al nostro pubblico; il 7 aprile 2011, con il pianista bulgaro Georgi Mundrov.
Il 1° febbraio 2011, invece, si potrà ascoltare Edoardo Catemario con la sua chitarra, per soddisfare, dopo un anno di assenza, gli amanti di questo strumento, e il 24 febbraio 2011 ancora il Comunale ospiterà l'atteso ritorno di un duo entrato oramai nel cuore del pubblico di Incontro: le gemelle svizzere Ambra e Fiona Albek, in duo di violino e pianoforte.
Due concerti di musica da camera del cartellone di Incontro si svolgeranno, invece, in siti religiosi della nostra città. Il 15 novembre 2010, alla Chiesa di San Gaetano, si esibirà il Duo Scaramella - Maino, per l'abbinata di violino e viola. Mentre il 27 aprile 2011, presso la Chiesa dei Servi, si esibirà all'organo e al clavicembalo la nota musicista vicentina Margherita Dalla Vecchia.
Sono disponibili carte di abbonamento per l'intera stagione, presso l'Agenzia Viaggi Palladio in contrà Cavour, 16 (angolo Piazza dei Signori), Radio Varsavia in contrà Piazza del Castello 3/a e in Libreria Do' Rode in Contrà Do' Rode a Vicenza: 150,00 euro per i soci ordinari, 120,00 euro per le carte argento e gli insegnanti musica e 50,00 euro per gli under 18. Si potranno acquistare anche abbonamenti per soci sostenitori, a 250,00 euro, e per soci benemeriti, a 500,00 euro.
I biglietti per i singoli spettacoli sono disponibili in prevendita o la sera stessa dello spettacolo nelle rispettive sedi di svolgimento: alla biglietteria del Teatro Comunale dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 18.30 e il martedì, giovedì e sabato dalle 11 alle 13.30; alla biglietteria del Teatro Olimpico.
Per informazioni: Ufficio stampa Incontro sulla Tastiera, Raffaella M. Sgueglia, 3476442719, [email protected]

A cira di Comune di Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network