Incontri e passeggiate sulla storia di Vicenza e mostra fotografica sul quartiere Trastevere

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 1 Ottobre 2013 alle 14:57 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Nuovo ciclo di incontri per approfondire la conoscenza della città e la sua storia. Lo propone il gruppo Aca “La Rua” del Centro turistico giovanile (Ctv), in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza, questa volta alla scoperta di due periodi della storia vicentina: il Seicento e il Settecento.

Sarà Luca Trevisan ad approfondire il Seicento venerdì 4 ottobre e poi il Settecento venerdì 11 ottobre, al Palazzo delle Opere Sociali di piazza Duomo 2, con inizio alle 17.30. Ciascuna conferenza animata sarà poi seguita, l'indomani, da una visita guidata: con partenza alle 15 dalla Torre Bissara di piazza dei Signori, gli animatori del gruppo “La Rua” condurranno i partecipanti in passeggiata in centro storico sabato 5 ottobre sui luoghi del Seicento, sabato 12 ottobre sui luoghi del Settecento.
La partecipazione è libera e gratuita.
Per informazioni: circoscrizione 1 - 0444 222711; Ctg - 0444 226626, [email protected].

 

“Ieri e oggi. Immagini del quartiere di Trastevere” è il titolo della mostra fotografica organizzata dall’associazione Pensionati Trastevere, in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza, in piazza XX Settembre nel Palazzo Angaran concesso dalla direzione regionale Inps di Venezia.
L'esposizione – che verrà inaugurata sabato 5 ottobre alle 18.30 – sarà visitabile ad ingresso libero fino al 26 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Saranno esposte fotografie e documenti d’epoca sulla storia degli ultimi 100 anni del quartiere Trastevere San Pietro, una delle aree più antiche e caratteristiche della città e particolarmente significativa per il suo sviluppo storico-sociale.
“Vicenza è città di interesse architettonico e culturale - osserva l'assessore Annamaria Cordova -, per la molteplicità delle iniziative che ogni anno vengono promosse e prodotte dall’amministrazione comunale e dall’associazionismo del territorio. Il centro storico, con le splendide opere architettoniche, non solo del Palladio, rappresenta la cornice più suggestiva dove organizzare ed allestire iniziative atte alla valorizzazione e rivitalizzazione dei quartieri, tra i quali Trastevere. Questa rassegna espositiva sarà un’opportunità di partecipazione e di aggregazione non solo per i visitatori, ma anche per le persone e i residenti del quartiere stesso, avvicinando e rafforzando sempre più il rapporto fra pubblica amministrazione e cittadino”.
Per informazioni: 0444 222711 - [email protected].


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network