Quotidiano | Categorie: Fatti

Incendi boschivi dolosi, Prefettura di Vicenza: "intensificare l’opera di controllo ed evacuazione"

Di Note ufficiali Mercoledi 11 Luglio 2018 alle 22:49 | 0 commenti

ArticleImage

Lunedì 9 luglio - rende noto la Prefettura di Vicenza - il Prefetto, Umberto Guidato, ha presieduto una riunione nel corso della quale sono state illustrate le disposizioni contenute nella Direttiva emanata dal Presidente del Consiglio dei Ministri in data 15 giugno 2018 concernente la “Campagna estiva antincendio boschivo 2018. Individuazione dei tempi di svolgimento e raccomandazioni per un più efficace contrasto con gli incendi boschivi, di interfaccia ed ai rischi conseguenti” nonché alle modalità attuative emanate con circolari del Gabinetto del Ministro dell’Interno in data 28.6.2018 e del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del 3 luglio.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, della Regione Veneto-Unità Organizzativa Forestale Ovest, della Provincia di Vicenza, dei Comuni - individuati con popolazione residente superiore ai 15.000 abitanti -del Compartimento A.N.A.S. di Venezia, della Società Vi.abilità S.p.A., della Centrale Operativa Provinciale del SUEM 118, dell’U.L.S.S. 7 Pedemontana di Bassano del Grappa,

Nel corso della predetta riunione sono stati affrontati gli aspetti più rilevanti contenuti nella Direttiva e nelle circolari sopra citate, atteso che la materia della prevenzione e del contrasto agli incendi boschivi, governata da una pluralità di livelli di competenze, richiede una costante azione sinergica e coordinata tra tutte le componenti del Sistema atta a coniugare la tutela della pubblica incolumità con la garanzia dell’ordine e della sicurezza pubblica.

In particolare, nella citata Direttiva, pur dandosi atto dell’ incremento positivo delle precipitazioni metereologiche nel periodo settembre 2017-maggio 2018 rispetto alla stagione precedente e del conseguente minor numero di incendi boschivi nei mesi invernali, è stato rinnovato l’ invito a mantenere alto il livello di attenzione del fenomeno, in considerazione anche del fatto che la crescita della vegetazione, unitamente a prolungate condizioni meteoclimatiche favorevoli, favorevoli all’ innesco ed alla propagazione del fuoco, potrebbe fornire un importante contributo al carico di combustibile.

Il Prefetto, pertanto, nell’ottica di potenziamento dell’attività di prevenzione e contrasto al fenomeno, ha evidenziato, nuovamente, la necessità di intensificare l’opera di controllo da parte delle Forze dell’Ordine unitamente alle Polizie Locali anche per la specifica finalità della prevenzione degli incendi dolosi, prevedendo, da un lato, eventuali interventi per l’evacuazione di centri abitati, insediamenti, infrastrutture ed impianti turistici, anche temporanei, minacciati dall’incendio, e, dall’altro, per il controllo della viabilità (specie nei casi di possibile interruzione temporanea del traffico, finalizzata alla delimitazione dell’area interessata dall’evento calamitoso).

Le Società Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., Autostrada BS-VR-VI-PD S.p.A., A.N.A.S. e gli Enti che gestiscono la viabilità provinciale extraurbana che hanno partecipato alla riunione verranno comunque ulteriormente sensibilizzati per gli interventi di rispettiva competenza al fine di assicurare la tempestiva informazione su eventuali problemi di viabilità e percorribilità dei tratti di competenza che dovessero essere interessati da particolari situazioni di criticità derivanti da incendi boschivi in prossimità delle arterie, con possibili gravi ripercussioni sul traffico.

Ulteriore sensibilizzazione sarà rivolta ai Comuni, in particolare, laddove sono presenti campeggi e/o strutture di ricettività, adiacenti a zone boschive, per l’adozione di ogni utile intervento, allo scopo di evitare l’innesco e la propagazione di incendi, affinchè procedano alla manutenzione e pulizia delle strade di competenza e delle aree di sosta attrezzate nonché all’istituzione e all’aggiornamento del catasto delle aree percorse dal fuoco, con la conseguente applicazione dei vincoli di destinazione e delle limitazioni di cui alla Legge n.353/2000.

All’incontro ha fatto seguito l’invio a tutti gli Enti interessati di apposita circolare recante “Indirizzi operativi per la campagna antincendi boschivi estate 2018”.

Leggi tutti gli articoli su: Prefettura, Incendi, Incendi boschivi, Umberto Guidato

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network