Quotidiano | Categorie: Energia

Inaugurato ad Orgiano l'impianto fotovoltaico di Escoberica

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 7 Maggio 2012 alle 20:36 | 0 commenti

ArticleImage

Escoberica - Il 26 aprile scorso si è tenuto ad Orgiano l'inaugurazione dell'impianto fotovoltaico del
parcheggio della zona industriale di via Valcisana. L'impianto è stato realizzato da Escoberica srl, società pubblica dei Comuni di Mossano, Noventa Vicentina, Orgiano, Pojana Maggiore, S. Germano dei Berici, Sarego, Sossano, Villaga, Zovencedo e costituita allo scopo di realizzare interventi di risparmio energetico per i comuni soci.

ESCOBERICA festeggia il terzo anno di attività con l'inaugurazione dell'impianto di Orgiano assieme a tutti gli altri impianti FV già operanti nei vari comuni. Sono entrati in funzione 11 impianti nel 2011 ed entro giugno ne saranno completati altri 8
per un totale di 750 kWp che produrranno mediamente 780.000 kWh/anno per i prossimi 20 anni con una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 400 ton/anno. L'energia elettrica prodotta è ceduta gratuitamente ai comuni che risparmiano sulla bolletta elettrica circa 100.000 €/anno. Il contributo del conto energia viene utilizzato da Escoberica per ripagare il finanziamento di circa due milioni e mezzo di euro concesso dalla Cassa di Risparmio di Bolzano. All'inaugurazione ha fatto seguito l'assemblea dei soci che ha approvato il bilancio della società e ha eletto Mirko Paccagnella amministratore unico dando mandato a predisporre i Piani di Illuminazione Pubblica previsti dalla LR Veneto n. 17/2009 nell'ambito del più ampio progetto dei Piani di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) promossi dalla Comunità Europea attraverso il Patto dei Sindaci.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network