Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Inaugurata l'edizione 2011 dell'Antica Fiera del Soco

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 10 Settembre 2011 alle 21:18 | non commentabile

ArticleImage

Antica Fiera del Soco - Sole e caldo hanno accompagnato l'inaugurazione ufficiale dell'edizione 2011 dell'Antica Fiera del Soco di Grisignano, che proseguirà fino a giovedì 15 settembre. Numerose le autorità politiche presenti alla cerimonia svoltasi presso l'Hotel Magnolia. Ospiti, infatti, del sindaco di Grisignano Renzo Lotto e del presidente della Antica Fiera del Soco Lorenzo Dainese, il comandante della guarnigione militare americana colonnello David Buckingham, l'assessore regionale al bilancio Roberto Ciambetti, che ha poi presenziato al rituale taglio del nastro presso la mostra espositiva, il vice presidente della Provincia di Vicenza Dino Secco nonché numerosi sindaci dei comuni vicentini e veneti ed il consigliere regionale Costantino Toniolo e l'assessore alle attività produttive del Comune di Vicenza Tommaso Ruggeri. Presenti i rappresentanti di istituzioni e categorie economiche (qui photo galley a cura di Giorgio Pavan).

Il pomeriggio si è aperto con la celebrazione congiunta dell'11 settembre, nel solco di una consuetudine diventata ormai tradizione.
Scandito dalle note della Fanfara Storica degli Alpini e dagli inni nazionali, il ricordo di quei drammatici momenti è stato affidato alle parole del primo cittadino grisignanese.
Un discorso ricco di emozione e di richiami: « Dieci anni fa, il giorno dopo la catastrofe, il mondo decise di rinascere. E noi con lui. Ci stringemmo attorno ad un popolo ferito perché consapevoli che si trattava anche del nostro futuro. Oggi siamo qui per confermare che non vogliamo dimenticare e neppure abdicare dal futuro. E per continuare a mantenere forte l'amicizia e la solidarietà fra di noi ».
Impegno e sentimenti ricambiati dal colonnello statunitense che ha ricordato "il rapporto di amicizia fra le due comunità e pure il sacrificio giornaliero di tanti coraggiosi soldati italiani e americani per fare in modo che anche noi, qui a Grisignano, possiamo vivere serenamente". Dieci anni che hanno cambiato il volto del mondo, ma che qui hanno dato vita ad una collaborazione costante.
E dopo la ricorrenza, via ai saluti ufficiali. Aperti da Lorenzo Dainese, presidente dell'Antica Fiera del Soco, che ha sottolineato: « Più di 10 chilometri di area espositiva all'aperto, più di 3900 metri quadrati di area espositiva coperta, dove moltissime aziende mettono in mostra i loro prodotti. Qui c'è il meglio dell'imprenditoria veneta e non ».
Una sfida alla crisi che almeno in questi primi numeri sembra non aver prodotto conseguenze. Ma nei 150 anni dell'Unità d'Italia il sindaco Lotto lancia un grido di allarme: « Lo dico ai nostri parlamentari e rappresentanti regionali: non lasciateci soli! Noi amministratori locali siamo quello che in gergo militare si chiama la prima linea. Siamo purtroppo costretti a ripetere a chi chiede aiuti economici o servizi pubblici che abbiamo poche risorse, chiediamo sacrifici a tutti e cerchiamo di trasmettere fiducia, ma è bene che il Governo centrale sappia fare scelte adeguate affinché non siano sempre gli stessi a pagare ». Parole seguite poi dalla sfilata all'interno dei padiglioni espositivi, in una Grisignano già invasa dai visitatori. Quattro le zone spettacolo con Lo Borgo de lo Soco, la nuovissima area So...Country ed i due padiglioni per concerti e spettacoli a far da sintesi al serpentone di bancarelle e da contraltare alla cittadella delle giostre, 70 attrazioni poste a ridosso dell'uscita autostradale. Insomma, ghe xe de tuto come aea Fiera del Soco ed il profumo di frittelle e l'organizzazione perfetta dei parcheggi sono lì a confermare le parole del vice presidente della Provincia Dino Secco: « E' la Fiera più importante del Vicentino e probabilmente pure del Veneto, visto che neppure la Fiera campionaria di Padova raggiunge le centinaia di migliaia di visitatori che si registrano qui ». E scusate se è poco.
« E' una Fiera che si rinnova ». E' il pensiero dell'assessore regionale Roberto Ciambetti, ma anche un dato di fatto girando tra gli stand. E guardando anche i progetti elaborati dagli studenti dell'Università Iuav di Venezia, che sulla nuova piazza di Grisignano di Zocco hanno realizzato un vero e proprio studio foriero di ulteriori novità. Una iniziativa sottolineata anche da Giancarlo Carnevale, preside della facoltà veneziana intervenuto all'inaugurazione.

Domani, 11 settembre, il programma inizierà fin dalle prime ore della mattina. Nutrito come sempre il calendario delle manifestazioni (disponibile su www.fieradelsoco.it).
Per tutto il giorno funzioneranno a pieno regime luna park, Borgo de lo Soco, mostra espositiva, etc... . A questo punto non resta che fare un giretto in Fiera...






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network