Quotidiano | Categorie: Storia

Inaugurata l'Antica Fiera del Soco

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 11 Settembre 2010 alle 23:28 | 0 commenti

ArticleImage

Al taglio del nastro presente anche il vice presidente della Regione Veneto Marino Zorzato.

Uno splendido sole ha illuminato l'inaugurazione ufficiale dell'Antica Fiera del Soco di Grisignano, che proseguirà fino al 16 di settembre.

Numerose le autorità politiche presenti alla cerimonia svoltasi presso l'Hotel Magnolia: per la Regione Veneto il vice presidente Marino Zorzato, che ha presenziato al taglio del nastro presso la mostra espositiva, l'assessore Roberto Ciambetti ed il consigliere Costantino Toniolo; per la Provincia di Vicenza il vice presidente Dino Secco e l'assessore Luigino Vascon; presenti anche la parlamentare Daniela Sbrollini, l'eurodeputato Sergio Berlato, il senatore Paolo Franco, sindaci e rappresentati dei comuni limitrofi e di quello di Chioggia (con cui nei mesi scorsi è nato una sorta di "gemellaggio"), così come i rappresentanti di istituzioni e categorie economiche.
E proprio il tema della ripresa economica è stata al centro delle parole di Lorenzo Dainese, presidente della AMG: « Quest'anno, dopo la "tempesta" che si è abbattuta un po' ovunque, la Fiera vuol esser foriera di una rinascita economica. Abbiamo investito tempo, energie e denaro (centinaia di migliaia di euro) per migliorare ed incrementare la promozione della nostra Fiera anche fuori dai suoi confini naturali. Una promozione che ha incontrato la risposta positiva degli operatori, provenienti da molte regioni d'Italia, che hanno dimostrato di avere fiducia in noi e nel futuro. Questo evento, con alle spalle una secolare tradizione, vuol essere un nuovo punto di partenza per tutti. Infine, permettetemi di ringraziare i tanti "compagni di viaggio", i volontari e tutte le persone che rendono possibile tutto ciò, anno dopo anno ».
Tradizione, ma con lo sguardo comunque rivolto al futuro, alle nuove tecnologie è un po' la sintesi dell'intervento del sindaco Renzo Lotto, che ha parlato anche di una Grisignano "orientata allo sviluppo" e di una Fiera "che diventa uno scambio informativo per tutti noi e che continua ad aprirsi al mondo". Il primo cittadino ha poi ricordato come l'Antica Fiera del Soco sia diventata un punto di riferimento promozionale per le attività della Regione e della Provincia ed ora anche della vicina Comunità americana, presente con un proprio stand all'interno della manifestazione. Una manifestazione che diventa sintesi di un'economia di tutto un territorio e non potrebbe essere altrimenti considerata la centralità di Grisignano nel sistema infrastrutturale veneto. Basti pensare che solo lo scorso anno l'afflusso al casello autostradale è stato, in entrata ed in uscita, di oltre 6 milioni di auto.
Una Fiera che ha i "numeri", come ha sottolineato Dino Secco, vice presidente della Provincia di Vicenza: « Dopo l'Adunata degli Alpini si tratta dell'avvenimento più importante per la nostra Provincia a livello di "numeri". Ed è un avvenimento che riesce a coniugare storia, tradizione ed innovazione, soprattutto nel settore dell'agricoltura, che qui ha un passato, un presente e, soprattutto, un futuro ».
Una Fiera "che ha un'anima e che riveste un ruolo di prim'ordine nel Veneto", come ha ricordato l'assessore regionale Roberto Ciambetti, sottolineando ancora una volta "la crescente risposta degli operatori".

A margine della cerimonia istituzionale c'è stata anche quella storica, con un intermezzo, curato dal Gruppo Voci dal Medioevo di Trambaque, in cui si è dato il via agli "affari e ai bagordi", auspicando che la Fiera possa essere "generosa". A seguire il corteo di Messer Lunardo Priuli e la cerimonia de Publico Incanto, prima del taglio del nastro che ha ufficialmente aperto l'edizione 2010 dell'Antica Fiera del Soco.

Domani, 12 settembre, il programma inizierà fin dalle prime ore della mattina. Nutrito come sempre il calendario delle manifestazioni (disponibile su www.fieradelsoco.it ). Tra gli appuntamenti da segnalare: i voli turistici in elicottero (dalle ore 10 alle 18, presso il campo sportivo). In via Ungaretti, invece, sarà presente l'Associazione Provinciale Allevatori di Vicenza con l'esposizione "Italia Alleva" delle principali razze bovine ed equine allevate in provincia. Alle ore 18, presso il palco spettacoli, presentazione e premiazione della Migross Supermercati Asiago, campione d'Italia 2009/10 di hockey su ghiaccio. In serata musica, ballo (alle 19.30 esibizione della "Millennium Dance") e tanto divertimento nelle tre apposite aree, con il gran finale, a partire dalle ore 21, con l'elezione di Miss e Mister Fiera presso la SocoArena. Non mancheranno le dirette radiofoniche (su Sorriso, Peter Pan, Bella & Monella e Stella FM) e quelle tv sull'emittente Tele Città. Per tutto il giorno funzioneranno a pieno regime luna park, "Borgo de lo Soco", "Expogustibus", mostra espositiva, etc... . A questo punto non resta che fare un giretto...

Le foto di tutte le giornate della Fiera sono disponibili su www.fieradelsoco.it

Antica Fiera del Soco
www.fieradelsoco.it

 

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network