Quotidiano | Categorie: Politica

In esercizio il Freccia Rossa 1000, Variati chieda fermate di test per il "500" a Vicenza

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Lunedi 27 Aprile 2015 alle 22:42 | 0 commenti

ArticleImage

In un interessante articolo di domenica 26 aprile Il Sole Ore annuncia il lancio del super veloce Freccia Rossa 1000 sulla linea Torino - Milano - Roma - Salerno e la destinazione di vari Freccia Rossa 500 a servire anche la Torino Venezia. Mi verrebbe di suggerire una mossa utile alla città e alla sua strategia sull'Alta Capacità al sindaco nonchè presidente della provincia di Vicenza, Achille Variati, che a vantaggio delle esigenze di un miglior trasporto regionale sta già lavorando al potenziamento della linea Vicenza Schio.

In passato ci sono stati scarsi esiti, ma il quadro del trasporto ferroviario era molto diverso, per cui spinga ora Variati per avere un paio di Freccia Rossa in andata e ritorno che fermino a Vicenza sulla linea Milano Venezia e, sarebbe fantastico in prospettiva Tac, sulla linea Milano - Padova - Roma o similari.
Anche se fatto utilizzando la cara, bella e vecchia stazione e non la futuribile megafermata in Fiera con tanto di appendice all'ecomostro di Borgo Berga, sarebbe un test significativo e preparatorio per riflessioni basate su dati più concreti e reali dei bacini di utenza fatti a colpi di compasso.

L'eventuale esito positivo del test rimuoverebbe anche alcune obiezioni, tra cui le nostre, sull'utilità della Tac in base a fatti e non a... opinioni.

Il contraltare sarebbe il disinteresse di Trenitalia per un paio di fermate sperimentali o il mancato loro utilizzo da parte dell'utenza.

Sappiamo che Variati rimane sensibile alle problematiche della città.

Per il rischio, va corso, vero sindaco?


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network