Quotidiano | Categorie: Fisco

Imu, Filippin: "la Lega taccia, l'hanno voluta anche loro"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 20 Dicembre 2011 alle 18:00 | 0 commenti

ArticleImage

Rosanna Filippin, segretario regionale del PD - Il Segretario Regionale del PD ribatte alla minaccia leghista di sciopero fiscale
"Cambiare idea è sempre possibile, ma la Lega ne sta facendo uno sport". Rosanna Filippin, segretario regionale del PD, risponde così all'appello leghista in favore dell'obiezione di coscienza "anti-imu", lanciato ieri da diversi esponenti del Carroccio. "È intervenuto persino Berlusconi - ricorda la Filippin - per rammentare ai padani che l'IMU era parte integrante della proposta federalista del precedente governo."

"Vorrei ricordare infatti - continua la Filippin - che c'è chi si è affrettato a rimarcare il proprio distinguo. Mi riferisco per esempio al Sindaco di Verona, Flavio Tosi, che solleva una questione interessante di fronte alla protesta: il rischio che a pagare le conseguenze del gesto irresponsabile del Comune sia il cittadino. Questo rischio è concreto - analizza Filippin - perché l'IMU va allo Stato che poi ne redistribuisce una parte ai Comuni. Se il Comune si rifiuta di riscuotere a farne le spese rischia di essere il cittadino, sul quale si rifarà il fisco. Quando parliamo di tasse - precisa il Segretario Regionale del PD - non si possono fare approssimazioni. Il meccanismo di ripartizione dell'IMU tra Stato e Comuni aiuta a capire il perché la tassa fosse considerata "federalista". Ai Comuni rimane il gettito relativo alle prime case, mentre la ripartizione tra Stato ed Ente Locale riguarderà tutti gli altri immobili".
"Rimanendo sul piano politico - afferma la Filippin - l'on. Matteo Salvini parla a sproposito di "obiezione di coscienza" riferendosi al pagamento dell'IMU. Vorrei ricordare all'onorevole Salvini che le obiezioni di coscienza si fanno su temi di coscienza, dove la Lega si è contraddistinta per negligenza".

Leggi tutti gli articoli su: Lega Nord, Rosanna Filippin, Partito Democratico, Imu

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network