Imu e giovani, Manzato: esentare per 10 anni under 35
Lunedi 12 Marzo 2012 alle 11:26 | 0 commenti
Regione del Veneto - I giovani e le giovani famiglie vanno sostenute con i fatti: gli under 35 siano esentati dal pagamento dell'Imu per dieci anni dall'acquisto della prima casa. Sarebbe una dimostrazione concreta di vicinanza ad una gioventù che ha oggi parecchi motivi di non essere ottimista e contribuirebbe a sostenere un mercato immobiliare asfittico. È quanto ha chiesto formalmente l'assessore alla tutela del consumatore del Veneto Franco Manzato con una lettera al Presidente del Consiglio Mario Monti,
al quale ha sottolineato come sia necessario sostenere i nostri giovani per cercare di costruire più solide basi per il futuro. "La ripresa non può che vederli protagonisti o rischia di essere solo un sussulto momentaneo", ha sostenuto Manzato. In Italia i giovani tra i 18 e i 35 anni sono 12 milioni: circa un quinto della popolazione residente nel nostro Paese. "Togliere loro la preoccupazione dell'IMU si tradurrebbe, tra l'altro - ha sottolineato Manzato - in una maggior liquidità , magari modesta ma certo utile e forse indispensabile, per chi vuole costruire il proprio progetto di vita. Questo poi si rifletterebbe anche in un aumento dei consumi, creando valore che ricade positivamente sul sistema economico nazionale". In questo momento, al contrario, su di loro pesano precarietà e incertezze, assenza di agevolazioni e supporti sociali, prospettive di crescita aleatorie, difficoltà nell'ipotizzare di creare una famiglia, assenza di garanzie e quasi impossibilità di accesso al credito, peraltro molto caro. "Paesi a noi vicini, come la Slovenia, Germania, Francia e Austria, per non parlare degli Stati scandinavi, applicano politiche che prevedono massicce agevolazioni per i ragazzi che desiderano vivere da soli, per gli studenti e per le giovani famiglie. Si va dagli affitti ridotti ai trasporti gratuiti, dagli asili nido a costi accessibilissimi ad agevolazioni per le attività culturali, la formazione e così via. Il nostro Paese non sembra pronto ad applicare politiche analoghe - ha concluso l'assessore veneto - ma dobbiamo invertire questa tendenza. L'esenzione dall'IMU sarebbe un comprensibile e condivisibile punto d'inizio".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.