Quotidiano | Categorie: Fisco

Imu, Berlato: bene rateizzazione ma il nodo è equità sociale, paghino anche le banche

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 17 Aprile 2012 alle 11:19 | 0 commenti

ArticleImage

On. Sergio Berlato, Pdl Ppe -  Un emendamento presentato dal relatore al decreto fiscale in Commissione finanze, prevede per il 2012 che l'Imu sull'abitazione principale (comprese le pertinenze) sia pagata in tre rate ciascuna pari ad un terzo dell'imposta calcolata applicando l'aliquota base», pari allo 0,4 per mille. "La rateizzazione in tre rate sarebbe un piccolo passo avanti, tuttavia, il nodo centrale deve essere il raggiungimento di una equità sociale che non faccia pagare solo ai soliti noti e alle fasce della popolazione più fragili "- spiega il Vice Capo Vicario al parlamento europeo del Popolo della Libertà.

" Per fare un esempio - prosegue l'on. Sergio Berlato - mi lascia basito l'intenzione del Governo di applicare l'Imu sulle case degli anziani quando nel contempo sono ospiti in una casa di riposo, così come ritengo iniquo far pagare l'imposta a chi ha un mutuo aperto, tassando così un bene non ancora di proprietà ".
In questi giorni la polemica ha toccato anche le fondazione bancarie considerate esentate dal pagamento dell'Imu. " Un aspetto su cui è necessario fare chiarezza immediatamente - sottolinea Berlato -, perché se da un lato c'è chi smentisce la notizia, dall'altro invece emergono serie preoccupazioni per una decisione che va nel senso opposto dell'equità e che non risulterebbe facile da spiegare ai cittadini ".

Leggi tutti gli articoli su: banche, pdl, Sergio Berlato, Imu, Ppe, Governo Monti, fondazione bancarie

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network