Quotidiano | Categorie: Fatti

Immigrazione, Finco (Lega Nord) “Accoglienza ormai al collasso e strutture sovraffollate”

Di Note ufficiali Venerdi 3 Febbraio 2017 alle 15:25 | 0 commenti

ArticleImage

"L'accoglienza, in provincia, è al collasso e le strutture sono sovraffollate. Il Prefetto dia risposte certe ai Sindaci e metta fine alla politica dell'imposizione sostenuta dal suo predecessore".

Con queste parole, affidate ad una nota, il consigliere regionale della Lega Nord Nicola Finco accoglie il nuovo Prefetto di Vicenza, Dott. Umberto Guidato, mettendo in luce tutte le problematiche che i territori sono chiamati ad affrontare ogni giorno, in primis sovraffollamento e sicurezza. "Sono ormai 2500 i migranti accolti nella provincia berica - informa il capogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale - con continui arrivi che non si fermano neppure durante il periodo invernale. Nella scorsa primavera, la Prefettura di Vicenza ha pubblicato un bando, per un valore pari a 21 milioni di euro, e nei giorni scorsi un ulteriore avviso, che supera i 100 mila euro, per il servizio di interpretariato".

"Oltre alle ingenti somme impegnate - argomenta il consigliere regionale - i richiedenti asilo portano con sé problemi legati alla sicurezza e al sovraffollamento. E' il caso del Comune di Crespadoro, dove in una struttura con una capacità ricettiva di 12 persone, ne sono ospitate ben 26. Questo, è solo un esempio, ma in tutta la provincia i casi di criticità sono molti, basti pensare cosa accade a Vicenza, dove sono numerosi gli episodi che vedono protagonisti in negativo i richiedenti asilo, colti a spacciare droga, uomini e donne che una volta sbarcati si mettono a disposizione della criminalità organizzata, andando ad ingrassarne le fila".

"E' quanto mai fondamentale - chiede l'esponente della Lega Nord - che, oltre alle azioni che il Governo dovrebbe attuare e invece non mette in atto, il Prefetto metta fine alla politica dell'imposizione. I Sindaci hanno il diritto di sapere chi e quante persone si trovano nel territorio comunale, ancorché questi ultimi siano stranieri".

"Consiglio quindi al nuovo Prefetto - conclude Nicola Finco - di trasmettere un messaggio forte e chiaro a Roma: da noi non c'è più un solo posto, siamo stanchi che i nostri soldi vengano spesi inutilmente per persone che poi dimostrano, con i fatti, di non volersi integrare. Per questo motivo, vigileremo sull'attività della Prefettura e di quelle cooperative che si occupano dell'accoglienza".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network